Viaggio in camper al lago di Ledro

Valutazione:

Weekend al lago di Ledro

Durata: 3 giorni-weekend


Periodo
: Settembre


Il lago di Ledro si trova in una valle sospesa che congiunge la valle del Chiese con il lago di Garda. Si trova ad una altezza di circa 655 m. ed ha una circonferenza di circa 10km. Nel lago è possibile la balneazione. Il lago si trovò sul fronte austro-ungarico durante la prima guerra mondiale ed è possibile per tanto visitare ancora oggi buona parte della linea austro-ungarica e le trincee di collegamento. Presso una sponda del lago sono stati trovati dei reperti di una civiltà palafitticola dell'età del Bronzo. i quali rendono il lago un sito archeologico ed il relativo museo di rilevanza mondiale. Sulla sponda del lago è stato ricostruito un villaggio a palafitta simile a quello esistente nell'antichità. Consigliamo questo viaggio a famiglie, amanti della natura e amanti di sport all'aria aperta.


Attività

Durante il soggiorno si possono fare davvero numerose attività; ad esempio puoi passeggiare lungo il lago o fare delle stupende pedalate con la tua mountain-bike , puoi fare un escursione lungo l'antica strada del Ponale che collega la valle di Ledro con Riva del Garda, puoi visitare le trincee, puoi visitare il museo delle Palafitte e la Farmacia Foletto con il suo museo. Da ultimo consigliamo anche una visita al Birrificio Leder. Tutto questo senza dimenticarci che è possibile anche fare un bagno in questo stupendo lago e prendere il sole sulle sue spiagge. Infatti sono presenti anche delle spiagge attrezzate.



Diario di Bordo
:

 - venerdì: partenza in tarda serata e arrivo giusto in tempo per fare la nanna.

- sabato: colazione vista lago e visita al museo delle palafitte. Per pranzo abbiamo scelto di fare una bellissima grigliata sempre vista lago e subito dopo recarci nella spiaggia per rilassarci un po al sole. Nel tardo pomeriggio ritorniamo al campeggio per godere di un buonissimo aperitivo e poi cenare nel nostro camper.

 - domenica: sveglia e colazione al bar del campeggio. Oggi abbiamo deciso di goderci la giornata in spiaggia e fare un gradevole pic-nic sui prati fronte lago. Il tempo subito dopo pranzo ha iniziato a fare i capricci cosi abbiamo deciso di rientrare al camper, sistemare e rientrare a casa nel tardo pomeriggio.


Soste:


 - Best Ledro Camping: campeggio/area sosta a conduzione familiare, aperto nel 2019 ed in continua evoluzione. Nel 2020 dovrebbero finire i blocchi bagni, ad oggi è presente comunque un bagno con doccia e dei lavandini per lavaggio stoviglie. Attualmente è dotato di: allaccio corrente, carico/scarico, bagno con doccia, lavabi per stoviglie, giochi bambini, bar-tavola calda.


Itinerario
:


 - Lodi - Molina di Ledro km 380


Costi:

 - soste: 20 euro a notte - totale 40 euro - benzina e pedaggi: 70 euro ( Lodi - Ledro)  

Link
:
 
www.bestledrocamping.it
www.vallediledro.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *