10 oggetti indispensabili per il camper

Oggetti indispensabili da avere in camper

PUBBLICATO IL 04/10/2021

accessori utili da portare in camper

Hai appena preso il camper e non sai da dove iniziare?

Ti stai chiedendo: " e ora, cosa devo comprare?"

Non ti preoccupare siamo qui per questo. Ti elenchiamo cosa utilizziamo noi in camper che per noi è utile.

Spesso anche noi ci siamo fatti ingolosire da alcuni accessori che poi alla fine non si sono rivelati per niente utili e che ci hanno solo riempito armadietti e gavoni.

Ma partiamo: cosa devi avere in camper?

1- Tavolo e sedie

Ce ne sono per tutti i gusti. Ma la cosa che devi considerare prima di affrontare la spesa è: " quanto spazio ho? Dove le posso riporre?" Se hai un gavone grande allora ti direi di prendere le sedie a sdraio comode e multi-funzionali, infatti ci puoi mangiare o anche riposare. Se invece non hai gavone, ma magari solo uno piccolino sotto i letti allora opta per le sedie da regista che sono meno ingrombranti.

Anche per il tavolo vale lo stesso discorso: valuta i tuoi spazi e quanti commensali devono sedersi. Ci sono molte soluzioni richiudibili e poco ingombranti. Per noi quello più funzionale è sempre stato questo tavolo da campeggio che si ripone nella sua sacca e può ospitare anche 4 commensali.

Se hai dei bimbi piccoli che ancora non mangiano a tavola seduti opta per un seggiolone che non si ancori al tavolo, ma rimanga con le sue gambe a terra poichè è molto più sicuro, quello che abbiamo sempre usato noi è il seggiolone IKEA che si ripone facilmente ed occuoa pochissimo spazio.

2- Accessori cucina

Pentole che occupano poco spazio e multifunzionali sono sicuramente le migliori.. Noi utilizziamo Ingenio di Lagostina , padelle con manico removibile e un unico coperchio che va bene per tutte le misure di pentole. 
In alternativa ci sono anche altri modelli come questo molto comodo che occupa ancora meno spazio.

Piatti e stoviglie: noi usiamo ormai da diversi anni piatti e stoviglie in melamina, perchè più leggeri, infrangibili e lavabili facilmente con poca acqua. Mi raccomando acquistate piatti in melamina di alta qualità, perchè molti sembrano funzionali ma poi quando li lavate non riuscite a togliere in nessun modo l'unto e l'olio e rimane impregnato.
Per quanto riguarda le posate usiamo quelle normali di casa, così come mestoli e co. e portiamo in camper quelli che a casa non usiamo più perchè magari sono spaiati.

Per quanto riguarda la conservazione di cibo come pasta, zucchero, olio, sale e spezie che lasciamo in camper, utilizziamo contenitori ermetici.

3- Lavaggio stoviglie

Per noi sono indispensabili una bacinella pieghevole utile sia per lavare i piatti in campeggio/aree sosta, sia sul camper poichè spesso la vaschetta della cucina del camper è molto piccola. La stessa bacinella ci torna utile anche per lavare i panni a mano.

Altra cosa utile è uno scolapiatti pieghevole e uno straccio che assorbe l'acqua quando i piatti sono stati lavati evitando di fare un lago sopra il mobiletto della cucina.

L'ultima cosa che per noi è un must in cucina è il porta spugne che si aggancia al soffione. Questo ci permette di tenere le spungne ancora umide in maniera tale che possano scolare e che non producano sgradevoli odori.

Per quanto riguarda la rubinetteria ci è capitato di dover sostituire il ribinetto di serie con uno più alto, perchè a volte riempire una pentola di acqua e lavarla bene risultava troppo difficile con quelli installati di serie. Ma anche per fare questa valutazione vi suggeriamo di fare prima delle prove e di vedere se un soffione estraibile è compatibile con i vostri armadietti, considerando che il tubo lessibile è lungo e deve infilarsi al di sotto del lavandino.

4- Letti

Noi usiamo le stesse lenzuola di casa da sempre, ma troviamo i pronto letto davvero pratici e funzionali, chissa se qualcuno mai ce li regalerà. Ci sono di varie tipologie, misure, fantasie e pesantezze, adatti a tutte le stagioni.

Permettono di avere il letto sempre in ordine e sono facili da rifare ogni mattina.

5- Pulizia in camper

Per i pavimenti usiamo delle salviette imbevute per pavimenti, una scopa, una scopina con paletta e una piccola aspirapolvere a 12v. 

Non usiamo mocio perchè a volte si è rivelato difficile smaltire l'acqua sporca.

Per lavare bagni e superfici in plastica usiamo il Tethford bathroom clenear che non rovina le superfici e non le ingiallisce. Le plastiche del camper sono molto delicate non utilizzate mai i prodotti che usate a casa perchè contengono alcoli che crepano le plastiche e le ingialliscono.

6- Carico acqua e sanificazione gavoni acque

Caricare l'acqua probabilmente è la cosa che ti preoccupa di meno, ma anche qui si apre un mondo.

Importantissimo è caricare l'acqua sempre con un filtro che permette di trattenere le impurità come sabbia e sassolini attraverso un filtro fisico. Utilizzare una bustina di sanificante e igenizzante sopratutto quando l'acqua viene caricata da fonti incerte e non sicure!

Il gavone delle acque chiare ciciclamente va pulito e sanificato, noi utlizziamo una bustina della Acquatravel perchè non ha senso caricare acqua pulita se il contenitore è sporco.

Non utilizziamo più acido citrico, aceto, bicarbonato, amuchina per pulire il contenitore delle acque chiare e delle acqua grigie, perchè ognuno di questi prodotti da dei problemi o per l'impianto, come nel caso dell'acido citrico, o per la salute come l'amuchina! 

Stiamo testando anche un prodotto per sciogliere il calcare che spesso è dannoso per i nostri impianti sia del camper che di casa, ma ve ne parleremo a tempo debito dopo il test!

Quando i serbatoi sono puliti, l'acqua è stata caricata nella maniera corretta allora per mantenere tutto pulito più a lungo possibile inseriamo una sfera d'argento all'interno del gavone delle acque chiare. L'argento grazie alle sue naturali propietà batteriostatiche permette di tenere bassa la carica batterica delle acque.

Vi consigliamo inoltre di tenere sempre a portata di mano in camper vari adattatori per poter attaccare la vostra canna dell'acqua a qualsiasi lavandino voi troviate in giro.

7- Corrente e prese

Avere a bordo una prolunga della corrente per caricare il camper quando siete in sosta in campeggi o aree sosta, è buona norma. Molto spesso le colonnine non sono così vicine al camper. A volte può anche bastarne una prolunga di 10mt.

8- Sosta

Per la sosta in campeggio o aree sosta occorre avere con se dei cunei. A volte potrebbero non servire se il terreno è piano e il camper risulta in bolla. MI raccomando i cunei non vanno usati per la sosta libera.

Avere una stuoia per quando si sta in campeggio può essere utile per non portare sporcizia all'interno specialmente quando si hanno bambini o cani.

Per mantenere il camper un po' più fresco in estate e un po' più caldo in inverno è buona norma in sosta all'interno di campeggi o aree sosta usare degli oscuranti termici per vetri o integrali in inverno. Questi vanno scelti in base al modello del vostro mezzo Fiat, Ford, Mercedes, etc e all'anno di fabbricazione.

Esistono anche degli oscuranti che vanno messi all'interno del mezzo sui vetri della cabina, questi si possono usare anche in sosta libera ma si riescono a mettere quando non si hanno gli oscuranti plissettati.

9- Varie

E' sempre utile avere una torcia o una lampada portatile, ottime sono quelle caricabili tramite USB o ad energia solare, un accendigas per ogni evenienza , dei ganci a ventosa, un supporto a ventosa per la doccia ( utile sopratutto per chi ha attacco rapido esterno dell'acqua).

Anche un bbq è una buona idea, non utilizziamo un barbeque che ha anche due fornelli in modo tale che con un unico accessorio possiamo fare due cose differenti.

In camper ci piace girare per cantine e bere dei buoni vini, ma spesso ci siamo trovati a non poterli degustare in camper causa mancanza del classico Decante. Abbiamo trovato un ottima soluzione che si chiama Decantus o areatore vino completamente di palstica che permette di decantare il vino velocemente, occupa poco spazio ed è infrangibile.
Per i bicchieri invece abbiamo risolto con calici in melamina infrangibili.

 

Questa lista è in continua evoluzione e viene aggiornata costantemente man mano che troviamo nuovi prodotti utili per noi camperisti!