i nostri viaggi

In camper tra Tirolo e Baviera

In camper tra Tirolo e Baviera

Postato il 07/04/2021

Abbiamo deciso di trascorrere 4 giorni nei dintorni di Innsbruck. Questa vacanza risale a più di 4 anni fa, quando Silvia era ancora un puntino ed era nella mia pancia. Come eravamano soliti fare in quegli anni, sceglievamo solo la meta iniziale e poi improvvisavamo il viaggio strada facendo. Siete pronti a venire con noi in questo viaggio non programmato?!
CONTINUA...
SARDEGNA IN CAMPER

i nostri viaggi

Sardegna in camper

Postato il 16/03/2021

15 giorni in giro alla scoperta della Sardegna tra mare e natura. Non eravamo mai stati in questa terra magnifica, complici le mie origini salentine. Di mare bello me ne intendo, ma quando siamo sbarcati in questa terra ho capito la differenza. Qui non c'è solo mare stupendo e cristallino, ma anche una natura non ancora contaminata completamente dall'uomo. Abbiamo preso il traghetto da Livorno diretto a Golfo Aranci con la Sardinia Ferries, tratta che ci permetteva di fare il viaggio totalmente di notte e di non perdere giornate di vacanza. Nel 2019 infatti partire da Genova era un pò complicato visto quello che era accaduto al ponte Morandi.    
CONTINUA...
Valtellina in camper : Chiesa Valmalenco

i nostri viaggi

Valtellina in camper : Chiesa Valmalenco

Postato il 09/03/2021

Oggi a portarci con sè sarà papà Giorgio. Ci porterà alla scoperta della Valtellina facendoci conoscere due diversi trekking da fare in Valtellina. Entrambi gli itinerari non sono adatti ad essere percorsi totalmente con i bambini, poichè presentano dei tratti dove è necessario arrampicare e utilizzare le corde! Esistono di entrambi i percorsi versioni più semplici e adatte ai bimbi.
CONTINUA...
Lago di Mezzola: alle porta della Valchiavenna

i nostri viaggi

Lago di Mezzola: alle porta della Valchiavenna in camper

Postato il 20/02/2021

Il lago di Mezzola è stata una piacevole scoperta di qualche settimana fa. Abbiamo percorso la SS dello Spluga un milione di volte,ma mai ci eravamo accorti di quel lago, così bello che sorge proprio all'imbocco della Valchiavenna, tra le provincie di Sondrio e Como. Il lago di Mezzola si trova infatti a Nord del più noto Lago di Como dal quale è separato dall'ultimo corso del fiume Mera che scorre nel lembo occidentale del Pian di Spagna, ultimo pianoro della Valtellina formatosi dai sedimenti deltizi dell'Adda e del Mera stesso. Lo sapevate che circa il 20% delle acque del lago di Como proviene da questo lago. Fino al Medioevo i due laghi erano uniti, successivamente i sedimenti dell'Adda e dei torrenti locali crearono il Pian di Spagna, separando i due bacini lacustri. Vi portiamo alla scoperta di un weekend in camper in questa zona della nostra Lombardia, che stiamo iniziando ad apprezzare molto meglio in questo ultimo anno, scoprendo dei luoghi con non pensavamo esistessero.
CONTINUA...
Lago di Garda in Camper

i nostri viaggi

Lago di Garda in Camper: Salò e Manerba

Postato il 20/02/2021

Per il weekend di carnevale abbiamo scelto di trascorrere qualche giorno sul lago di Garda, più precisamente sulla sponda Lombarda. La sponda lombarda non è quella che preferiamo e per questo la conoscevamo poco, prima di quest'anno, ma si stà rivelando anche questa un ottima scoperta! I campeggi sono ancora tutti chiusi per cui abbiamo optato per la zona di Manerba e Salò dove ci sono due aree sosta.  
CONTINUA...
Aree sosta in Piemonte: un week-end nelle lange.

i nostri viaggi

In camper nelle Langhe: dove sostare e cosa vedere

Postato il 15/12/2020

Oggi vi parliamo delle Langhe. Un viaggio in camper tra borghi, colline e filari di vite del Piemonte: una terra tecnologicamente avanzata pur mantenendo cultura e tradizione. Scegliere l'area sosta dove sostare, cosa vedere e dove bisognerebbe fermarsi, un mini-tour di 4 tappe alla scoperta del triangolo del tartufo e del Barolo. Benvenuti a bordo: le Langhe sono un territorio per lo più collinare del basso Piemonte tra le provincie di Cuneo e Asti. Le Langhe non sono rinomate solo per il vino e il buon cibo, ma anche per la natura e l’arte, come i borghi medievali, che nelle Langhe assumono un fascino del tutto particolare. Tra paesaggi incontaminati, palazzi patrizi, strade medievali, chiese e castelli di un tempo lontano che si fonde con il presente.
CONTINUA...
Ciclabile Sull'Adda e Trezzo Sull'Adda in Camper

i nostri viaggi

Ciclabile Sull'Adda e Trezzo Sull'Adda in Camper

Postato il 02/12/2020

Vi avevamo già parlato della ciclovia dell'Adda. Abbiamo deciso oggi di percorrerne una parte nei pressi di Trezzo Sull'Adda. Pronti per percorrerla insieme a noi?  Durata 2 giorni
CONTINUA...
Un weekend in Liguria in camper

i nostri viaggi

Un weekend in Liguria in camper

Postato il 28/09/2020

L'estate è finita ormai ufficialmente da qualche giorno, ma decidiamo di andare a trascorrere il weekend in Liguria sperando ancora in qualche sprazzo di sole.  
CONTINUA...
Lago di Varese in camper

i nostri viaggi

Lago di Varese in camper

Postato il 24/09/2020

L'autunno ormai è alle porte e il weekend è un po' uggioso, la partenza è stata ritardata al sabato pomeriggio e il tempo a disposizione è poco. Decidiamo comunque di evadere per qualche ora e scegliamo come meta il Lago di Varese, non troppo lontano da casa nostra, ma molto grazioso. Per noi i Laghi rappresentano una tappa fissa per suggellare la fine dell'estate!
CONTINUA...
Italia itinerante in camper

i nostri viaggi

Italia itinerante in camper

Postato il 25/08/2020

Siamo pronti a raccontarvi la prima parte delle nostre vacanze ITALIANE. Quest'estate tutti i nostri progetti e programmi sono stati modificati, per cui abbiamo deciso di partire senza un itinerario preciso e senza una meta certa, all'avventura. In fin dei conti abbiamo un camper, per cui non ci serve altro, se non un po' di scorte di cibo, qualche vestito e del buon vino ( quello non può mai mancare!) e possiamo partire all'avventura e alla scoperta della nostra bell'ITALIA.
CONTINUA...
Valle Stura e Demonte in camper

i nostri viaggi

Valle Stura e Demonte in camper

Postato il 28/07/2020

Immaginate che sia una sera di fine luglio e siete davanti ad un falò in montagna circondati da tende, camper e van, sentendo il rumore del fiume e guardando le stelle?! Vi piace l’idea? Vi portiamo dove questo è possibile… Al Valle Stura Outdoor! La valle Stura è una valle piemontese in provincia di Cuneo che si sviluppa intorno al fiume Stura che scorre separando le Alpi Marittime e le Alpi Cozie; alla sua testata si trova il Colle Della Maddalena importante valico tra Italia e Francia. Vicino alla sommità si trova una stele in onore di Fausto Coppi, che sulla salita del colle diede inizio alla famosa fuga che lo portò a trionfare nella tappa Cuneo-Pinerolo nel Giro d’Italia del '49. Tra le principali località sicuramente c’è Demonte, con un centro storico molto caratteristico e Vinadio, con il suo imponente forte Albertino e le terme sulfuree della frazione Bagni a circa 1300 mt di quota e aperte tutto l’anno. Nella Valle Stura si trova anche il santuario dedicato a Sant’Anna, il più alto d’Europa ( 2010mt), attorniato da stupendi laghi che si possono visitare con un bellissimo treeking “il giro dei laghi di Sant’Anna”. Il valle Stura Outdoor è stata la nostra base per il weekend. Abbiamo parcheggiato il nostro camper nella loro nuovissima area sosta camper. L’area camper è tutta su prato e dispone di allaccio elettrico e carico/ scarico e gli spazi sono molto ampi. E’ possibile fermarsi sia con il camper o van ma anche con le tende, essendoci uno spazio proprio per esse. Per il momento il blocco bagni non è terminato e si deve usufruire di quello della piscina o del proprio sul camper. In questo piccolo mondo potete trovare tantissime cose da fare, ma soprattutto potete e dovete farvi guidare da Alessandro e da tutto lo Staff del VSO alla scoperta della Valle Stura e dei suoi segreti. All’interno trovate infatti, un centro di rafting, potete noleggiare delle E-Bike, ma soprattutto potete trovare delle guide certificate che vi faranno scoprire dei percorsi fantastici sia via fiume che via terra e vi faranno provare delle bellissime sensazioni e vivere un esperienza magnifica.    
CONTINUA...
Valle D'Aosta in camper : Cogne e dintorni

i nostri viaggi

Valle D'Aosta in camper : Cogne e dintorni

Postato il 05/07/2020

Dopo una settimana dove qui nella bassa Lodigiana ha fatto davvero caldo, abbiamo deciso di andare in montagna con il nostro camper per il week-end. Abbiamo scelto la Valle d'Aosta, regione che abbiamo frequentato per lo più nel periodo invernale per andare a sciare. La nostra meta sarà la val di Cogne, una valle comoda da raggiungere da Aosta  e che si trova immersa nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, zona ricca di passeggiate ed escursioni e a misura di famiglia. Durata: 3 giorni Periodo: Luglio 2020
CONTINUA...
Lago di Garda in Camper

i nostri viaggi

Lago di Garda in Camper: Padenghe sul Garda

Postato il 04/06/2020

Quattro giorni all'insegna del totale relax in uno dei laghi più conosciuti d'Europa, il Lago di Garda,  a pochi Km da casa. Normalmente è frequentato da turisti stranieri, ma questa volta era tutto per noi.  Abbiamo visto la sponda Lombarda, Bresciana per la precisione. Di solito preferiamo la sponda Veneta e Trentina, ma causa "voi sapete cosa" non potevamo andare al di là del confine Lombardo.
CONTINUA...
Lago di Ledro in camper

i nostri viaggi

Lago di Ledro in camper

Postato il 02/06/2020

Il lago di Ledro si trova in una valle sospesa che congiunge la valle del Chiese con il lago di Garda. Si trova ad una altezza di circa 655 m. ed ha una circonferenza di circa 10km. Nel lago è possibile la balneazione. Il lago si trovò sul fronte austro-ungarico durante la prima guerra mondiale ed è possibile per tanto visitare ancora oggi buona parte della linea austro-ungarica e le trincee di collegamento. Presso una sponda del lago sono stati trovati dei reperti di una civiltà palafitticola dell'età del Bronzo i quali rendono il lago un sito archeologico ed il relativo museo di rilevanza mondiale. Sulla sponda del lago è stato ricostruito un villaggio a palafitta simile a quello esistente nell'antichità. Consigliamo questo viaggio a famiglie, amanti della natura e amanti di sport all'aria aperta.  
CONTINUA...
VAL MASINO E VALTELLINA IN CAMPER

i nostri viaggi

VAL MASINO E VALTELLINA IN CAMPER

Postato il 20/05/2020

Ripartiamo!!!!! Finalmente siamo qui a raccontarvi di un viaggio appena concluso, del primo viaggio con il nostro nuovo camper e del primo viaggio dopo il blocco forzato. Abbiamo scelto come meta la Valtellina visto che avevamo estremo bisogno di natura e montagne dopo essere stati rinchiusi in casa per 3 lunghissimi mesi, dato che per noi la quarantena è iniziata il 21 febbraio! La Valtellina è una zona che per svariati motivi non avevamo mai visitato e quindi abbiamo deciso di iniziare proprio da qui le nostre nuove avventure.
CONTINUA...
Dalla Val Pusteria al Salento

i nostri viaggi

Dalla Val Pusteria al Salento in camper

Postato il 31/08/2018

Questo articolo sarà scritto in maniera un po' diversa proprio perchè il nostro viaggio non è stato convenzionale, ma da bravi camperisti ci siamo fatti trasportare dalle emozioni. Siete pronti ad essere trascinati in questa avventura insieme a noi? Come tutti gli anni, durante le vacanze pasquali, iniziamo a pensare alle vacanze estive. Dove si va? Ci frullano diverse idee nella testa, ma alla fine optiamo per una vacanza rilassante tra le montagne anche perchè la piccola Silvia aveva 1 anno. La nostra scelta ricade sulla magnifica Val Pusteria.
CONTINUA...