Dopo una bella dormitina, la mattina alle 8:30 ci spostiamo al castello di Predjama, percorrendo i 10km che ci separano su una strada di montagna molto bella.
In luglio e agosto non è necessario spostare il camper poichè c'è il servizio navetta che dalle grotte vi porta direttamente al castello. In altri periodi dell'anno invece, l'unica soluzione è salire con il camper. I posti a disposizione non sono tantissimi, ma salendo prima dell'apertura ( che è alle 10:00), si riesce facilmente a trovare posto.
Sicuramente questo è il luogo che più ci ha affascinato e lasciato senza parole.
Il Catello di Predjama, detto anche Castel Lueghi, fu iniziato a costruire nel XIII secolo, come rifugio del cavaliere Erasmo, che qui trovava riparo e protezione in seguito alle sue scorrerie inizialmente non note al sovrano Federico III d'Asburgo che lo aveva insignito del titolo di Barone.
Questo castello è considerato inespugnabile, grazie al fatto che è stato costruito letteralmente dentro ad una grotta carsica su una parete di roccia alta 123 metri.
In questo modo gli attacchi potevano provenire solo da una direzione, rendendoli facilemente prevedibili.
Si racconta che tutte le piante delle colline venivano fatte abbattare per permettere l'avvistamento di eventuali attacchi.
Il castello possedeva un cunicolo che lo collegava con il fiume Vipacco, che venne astutamente utilizzato da Erasmo per i suoi rifornimenti quando la rocca fu sotto assedio per mesi da parte delle truppe imperiali che avevano l'ordine di bloccarlo poichè avevano scoperto le sue attività ladresche.
Si racconta una leggenda, secondo cui, solo tramite il tradimento di un suo servitore, che indicò l’esatto momento in cui Erasmo si ritiró nel suo personale bagno del castello, le truppe riuscirono, con una grandinata di palle di pietra provenienti dalla vallata, a sfondare le più fragili pareti della stanza, mettendo fine alla vita di Erasmo. Qualsiasi altro tipo di assedio era fallito e solo con un'attacco interno si riuscì ad eliminare il cavaliere.
Successivamente passò in mano ai Gallemberg e dai Kobenzl.
A cavallo tra le due guerre mondiali, la località su cui sorge il castello di Postumia, si trovava su territorio italiano.
Non vi sveliamo altro su questo castello, ricco di angoli davvero sbalorditivi che vanno visti con i propri occhi!
Informazioni pratiche sulla visita al CASTELLO DI POSTUMIA:
✔ la visita con audioguida dura circa un'oretta
✔ il castello è abbastanza fresco essendo in una grotta
✔ ci sono parecchie scale e dislivelli, per cui se avete bimbi che non camminano, vi consigliamo fasce/marsupi
✔ i bar aprono insieme al castello alle 10 e chiudono insieme ad esso