PARIGI E DISNEYLAND IN CAMPER
PUBBLICATO IL 07/05/2024
una settimana nella capitale Francese
Una settimana con i bambini nella capitale francese: Parigi.
Ecco tutta la verità su Parigi e Disneyland!
Un viaggio a Disneyland e Parigi per molti è visto come la realizzazione di un sogno, un viaggio speciale per i bambini, un viaggio che in famiglia verrà ricordato a lungo.
Parigi e Disneyland sono magiche.
Sicuramente Disneyland Pais è uno dei parchi divertimento più sognati e belli d'Europa.
Da questa premessa forse si intuisce che non siamo stati convinti al 100% di questo viaggio, ma vediamo nei dettagli i motivi per cui stiamo scrivendo questo.
Sia io, che il mio compagno eravamo già stati a Parigi e lui anche a Disneyland.
Entrambi avevamo un ricordo non completamente entusiasmante della città per alcuni aspetti che poi si sono rivelati ancora attuali.
Impressione su Parigi
Città molto caotica, dove le zone pedonali sono davvero poche e le auto in circolazione davvero troppe.
Nei musei e nelle principali attrazioni la sensazione è quella di voler stipare il maggior numero di persone possibile. Alla reggia di Versailles questo non ci ha permesso di vedere nella giusta maniera le sale interne della Reggia, tanta era la calca e la ressa. Gli orari di ingresso dovrebbero essere contingentati a secondo della propria prenotazione, ma di fatto, alla stessa ora vengono fatte entrare 3 fasce orarie differenti, come nel nostro caso: chi aveva la prenotazione alle 11, 11:15 e 11:30!
A livello di patrimonio artistico, nulla da dire su Parigi. E' una delle città più affascinanti visitate, ma il caos, le auto e i lavori in vista delle Olimpiadi 2024 non hanno certo reso la nostra visita facile.
Per tanto ci sentiamo di darvi un consiglio: se pensavate di visitarla questa estate forse eviterei e passerei direttamente al 2025!
Probabilmente i lavori in vista delle Olimpiadi hanno aumentato il caos in città e la presenza dei numerosi cantieri intorno a praticamente tutti i principali monumenti non ci hanno fatto vivere al meglio la città.
Impressioni su Disneyland
Un parco magico, ma sinceramente mi aspettavo di più a livello di attrazioni.
Il parco è nato all'inizio degli anni 90 e moltissime attrazioni sono rimaste un po' ferme a quegli anni. Inoltre non sono poi cosi tante le attrazioni disponibili, sono circa una quarantina, più che altro sono spettacoli, foto con i personaggi e parate.
La parata e lo spettacolo di chiusura superlativi! Lo spettacolo finale riserva tantissime sorprese ed un WOW unico. Prima una parte in collaborazione con National Geographic, dove il castello si tinge di animali e immagini stplendide, poi il turno dei Droni che si illuminano nel cielo dando vita a figure splendide e alla fine il classico spettacolo con i personaggi che ci hanno fatto innamorare della Disney e i fuochi d'artificio.
Ma veniamo alle note dolenti.
Le code?! INFINITE!
Noi abbiamo scelto un giorno infrasettimanale e un sabato e dobbiamo dire che il venerdi la situazione era migliore.
Dopo una coda di un ora, ti aspetti una giostra che duri almeno 3/4 minuti e invece meno di un minuto in molti casi....
Le uniche attrazioni degne di note secondo noi sono RATATUILLE E PIRATI DEI CARAIBI, due dark ride davvero ben fatte.
Le altre nulla di originale.
Sicuramente è un parco da visitare una volta nella vita, ma per noi EUROPA PARK ed EFTELING rimangono superiori a livello di attrazioni, di attese alle attrazioni e anche di qualità del cibo ( segnaliamo un posto dove abbiamo mangiato bene all'interno del DisneyVillage che però non è a tema Disney: si chiama RainForest)
Se decidi di andare a Disneyland preparati a code, a tantissima gente.
Con questo non vogliamo dire che un viaggio a Parigi e Disneyland sia da evitare, ma meglio andarci preparati e sapere a cosa si va incontro.
Ma veniamo al dettaglio del nostro viaggio a PARIGI IN CAMPER