VALUTAZIONE ITINERARIO:

COSTO CARBURANTE:
€ 48

COSTO SOSTE:
€ 218

KM PERCORSI:
380

TIPOLOGIE DI SOSTE:

Campeggio

 title=

Lago di Garda in Camper : Peschiera del Garda e San Felice del Benaco

PUBBLICATO IL 26/05/2021

Una settimana in camper alla scoperta del Lago di Garda tra attività e relax

Abbiamo trascorso 6 giorni sul Lago di Garda con il nostro camper, scoprendo non solo degli splendidi campeggi, ma anche facendo un sacco di attività che ci hanno permesso di conoscere luoghi nuovi.
Grazie a Lago di Garda camping abbiamo trovato un sacco di informazionidescrizioni dettagliate delle località che avremmo visitato, delle attività e degli intrattenimenti, abbiamo trovato suggerimenti di percorsi turistici, sportivi e per far divertire i bambini e far godere la vacanza anche ai nostri cani Nami e Kiba.

Sul portale Lago di Garda Camping  potete trovare ben 18 strutture tra campeggi e villaggi, tutte magnifiche e ognuna con la sua peculiarità, ma tutte con un unico fattore denominatore: promuovere le bellezze del Lago di Garda.

Noi abbiamo scelto di soggiornare con il nostro camper in due di questi bellissimi campeggi, solo perchè i giorni a disposizione per la nostra vacanza erano solo 6! 

 

 

TAPPA 1

LODI - GARDA

Siamo partiti con il nostro camper la sera di lunedi per far si di essere pronti martedì mattina per l'attività che avevamo in programma di fare.

Abbiamo scelto di sostare c/o l'area sosta comunale di Garda, posta in posizione strategica per permetterci di arrivare la mattina al sentiero per la Rocca di Garda.

MARTEDI
La mattina verso le 10.30 siamo partiti con tutti i membri del nostro equipaggio alla volta della Rocca del Garda. Zaini in spalla e scarponcini ai piedi, siamo saliti per il sentiero contrassegnato dalla lettera A che conduce alla Rocca Vecchia. Il sentiero parte dietro il cimitero di Garda, nei pressi della la chiesetta di Garda e del borgo dei Canevini Bassi. Dopo aver percorso qualche centinaio di metri tra le casette del borgo e aver fatto altri 5 minuti di strada asfaltata, ci si trova ad un bivio; da una parte si va verso la Madonna del Pign e dall'altra alla Rocca Vecchia. Qui parte il vero e proprio sentiero, completamente immerso in un bellissimo boschetto, fatto principalmente da gradini. La pendenza del percorso in questo modo viene avvertita di meno.
In totale sono circa 3km a tratta, noi in un'oretta siamo arrivati in cima. In cima troverete un bivio a sinistra si può andare verso l'Eremo dei camaldolesi, mentre a destra verso la Rocca Vecchia. Andando verso la Rocca Vecchia, ci sono ancora 5 minuti di strada in pendenza e sotto il boschetto, poi si apre una radura e si gode di un panorama mozzafiato!
Da una parte si vede Garda mentre facendo qualche metro ci si può affacciare dall'altro lato verso Bardolino.
Qui potete anche fermarvi per fare un pic-nic nei prati e a riposarvi dopo la salitaguardando all'orizzonte il lago che sembra quasi essere infinito come il mare!
.
Se siete bikers potete arrivare alla Rocca Vecchia seguendo prima del Borgo dei Canevini Bassi le indicazioni per il percorso ciclabile.

PERCORSO: GARDA - ROCCA VECCHIA
DURATA: 3KM A TRATTA
TEMPO DI PERCORRENZA : 1 ORA E MEZZA
DIFFICOLTA': ESCURSIONISTICO
SEGNAVIA : A


Vi lasciamo anche il link che ci ha ispirato per questa attività.

Noi abbiamo deciso di scendere per pranzare sul camper.
Dopo aver pranzato ed esserci rigenerati, giriamo la chiave del camper e mettiamo in moto per la prossima tappa! 

 

VALUTAZIONE TAPPA:

TIPOLOGIA DI SOSTE:

Area sosta attrezzata

TAPPA 2

GARDA - PESCHIERA DEL GARDA

Come base a Peschiera del Garda abbiamo scelto il camping Bergamini.
Il campeggio si trova a circa 2km dal centro di Peschiera del Garda, raggiungibile tramite una bellissima ciclo-pedonale che costeggia il lago di Garda.
Abbiamo scelto il Campeggio Bergamini perchè è un campeggio piccolo e a conduzione familiare, lontano dai rumori delle strade più trafficate, ma che affaccia direttamente sul Lago di Garda.
Cliccando qui potete trovare tutte le informazioni sul Campeggio Bergamini!

Parcheggiamo il nostro camper in una splendida piazzola vista lago accanto alla piscina e, complice la fatica appena fatta per salire alla Rocca del Garda, decidiamo di buttarci subito dentro anche perchè l'acqua è riscaldata. Dopo una bella doccia calda, decidiamo di fare un aperitivo nel bar del Camping Bergamini che ha una splendida terrazza panoramica fronte lago.
Stanchi ma felici, ceniamo e andiamo subito a nanna.
 

VALUTAZIONE TAPPA:

TIPOLOGIA DI SOSTE:

Campeggio

TAPPA 3

PESCHIERA DEL GARDA

MERCOLEDI

Ci svegliamo con un tempo un po' incerto e mentre papà deve lavorare e allestisce la sua postazione sotto il tendalino, usando la connessione wi-fii del Campeggio Bergamini che è eccellente, io e Silvia decidiamo di prendere le nostre biciclette e fare un escursione a Peschiera del Garda. Se non avete le bicilette, nessun problema il campeggio Bergamini le noleggia!
La cilabile parte fuori dal campeggio e, a parte il primo tratto in leggera salita, poi è tutto in piano. In circa 10 minuti si può raggiungere il centro di Peschiera del Garda
Abbiamo fatto una passeggiata tra il porto, le vie del centro e le mura. Siamo salite sulle mura e sui bastioni, da qui infatti si gode di una vista splendida. Peschiera del Garda dal 2017 è diventata Patrimonio Unesco, infatti è una fortificazione pentagonale con un bastione ad ogni vertice. Questa enorme opera di difesa frisale al tempo della gloriosa Repubblica di Venezia e fu costruita tra il XVI e il XVII secolo. Dopo il periodo veneziano, anche gli austriaci fecero di Peschiera del Garda una fortezza di difesa.
Dopo una piacevole mattina, passata tra le vie di Peschiera del Garda a fotografare scorci stupendi, a dare nomi alle paperelle ( questo ovviamente era compito di Silvia), a osservare le barche che trasportano turisti a fare un giro sul lago di Garda, torniamo in campeggio affamate.
Noi abbiamo scelto la bici per praticità, ma la passeggiata lungo-lago è stupenda anche partendo a piedi dal campeggio e in circa una mezz'oretta si raggiunge Peschiera del Garda.
Qui
potete trovare altre informazioni.
Dopo pranzo, decidiamo di andare un po' al parco giochi del campeggio Bergamini, costruito tutto con materiali ecologici, è completamente in legno; qui Silvia si diverte un sacco. 
Nel pomeriggio inizia a piovere per cui ci rifugiamo sul camper, colorando e giocando.
La giornata è passata velocemente e anche oggi andiamo a letto felici. 
 

VALUTAZIONE TAPPA:

TIPOLOGIA DI SOSTE:

Campeggio

TAPPA 4

PESCHIERA DEL GARDA

GIOVEDI


Anche stamattina papà deve lavorare, così io e Silvia, dopo aver fatto colazione al Bar del Campeggio Bergamini, decidiamo di andare insieme a Nami e Kiba in spiaggia.
Stamattina il tempo è decisamente bello, splende il sole sul Lago di Garda e fa discretamente caldo.
Di fronte al campeggio Bergamini c'è la spiaggia attrezzata, ma non c'è la concessione comunale per portare i nostri cani, per cui direttamente in campeggio, ci viene segnalata e prenotata la Braccobaldo Beach che dista solo 100 mt dal Campeggio Bergamini, dove c'è la concessione per portare i nostri cani e per fargli fare anche il bagno nel Lago.
Al nostro arrivo il bagnino ci accompagna al nostro ombrellone, fornito di due sdraio e una dedicata ai nostri cani, ci fornisce una ciotola per farli bere e ci mostra dove c'è la fontanella con acqua potabile per riempirla e per lavarli dopo che hanno fatto il bagno nel Lago.
Ci diveriamo tutti un sacco a lanciare sassi nel Lago e Nami e Kiba a provare a prenderli, ovviamente con scarsissimi risultati.
Kiba è decisamente più attratto dalla sua sdraietta!

Qui potete trovare altre info per le vostre vacanze PET FRIENDLY


Verso l'ora di pranzo, arriva anche papà, si rilassa un po' con noi e poi rientriamo tutti in campeggio per mangiare.
Dopo pranzo, decidiamo di goderci un ultima volta la splendida infinity pool del Campeggio Bergamini, visto che il tempo è bello!
Silvia si diverte un sacco nella parte della piscina dedicata ai bambini ed io mi rilasso nella parte con l'idromassaggio.
Anche questa giornata è volta al terimine, ma anche oggi ci siamo divertiti e rilassati tantissimo.


 

VALUTAZIONE TAPPA:

TIPOLOGIA DI SOSTE:

Campeggio

TAPPA 5

PESCHIERA DEL GARDA - BUSSOLENGO - SAN FELICE DEL BENACO

VENERDI

Ci svegliamo presto stamattina, consapevoli che sarà una giornata memorabile sopratutto per Silvia, e per noi molto impegnativa.
Il lago di Garda infatti, come avete capito leggendo il nostro diario di bordo è ricco di attività da fare e ce n'è davvero per tutti i gusti. 
Noi ci siamo appoggiati a Lago di Garda Camping, dove oltre a trovare i campeggi meravigliosi che ci stanno ospitando, abbiamo trovato anche tantissimi spunti per le attività che stiamo facendo.
Sul lago di Garda ci sono un sacco di parchi divertimento, ad oggi ancora chiusi causa decreti, ma per fortuna c'è un parco faunistico Natura Viva  che è aperto!


Il parco Natura Viva è diviso in tre zone:
 

PARCO FAUNISTICO:è un percorso pedonale inserito in un bosco di querce, in cui trovano casa animali divisi per continenti, nel quale è possibile visitare anche La Serra Tropicale, il Rettilario e la Fattoria. La zone preferita di Silvia?! Ovviamente la Fattoria, qui si può proprio entrare e accarezzare anche gli animali.

EXTINCTION PARK: Si trova all'interno del Parco Faunistico ed è l’evoluzione del parco dinosauri, presente già dal 1978, arricchito di nuove idee e di
spettacolari riproduzioni a dimensione naturale. Anche qui Silvia non voleva più andare via, perchè è affascinata dai Dinosauri e dalla loro grandezza mastodontica.

PARCO SAFARI: un che si compie a bordo del proprio veicolo e che conduce il visitatore alla scoperta degli abitanti della savana: si possono vedere giraffe, leoni, ghepardi e iene!

Per il pranzo, abbiamo usufruito di uno dei punti ristoro presenti all'interno del Parco Natura Viva, ma se avete un pranzo al sacco potete consumarlo in uno dei tanti punti pic-nic.



Vogliamo lasciarvi qualche consiglio che è servito anche a noi prima di visitare il parco Natura Viva:
 

✔ I biglietti li abbiamo acquistati direttamente in Campeggio poichè tutti i campeggi del gruppo Lago di Garda Camping, hanno la possibilità di fare uno sconto sul costo dell'ingresso a Natura Viva e a molti altri parchi divertimento del Lago di Garda.


✔ Abbiamo visitato prima il Parco Faunistico e l'Extinction Park e per ultimo il Safari. Infatti la maggior parte delle persone fanno il contrario, incontrando subito il Safari prima dei parcheggi. In questo modo abbiamo girato il Parco Natura Viva con meno ressa.


✔ I cani non possono entrare nei percorsi pedonali per cui ne al Parco Faunistico ne all'Extincion Park. Non si possono lasciare in auto, ma noi abbiamo un camper per cui li abbiamo lasciati all'interno con finestrini aperti e acqua. Normalmente esiste un servizio di Dog sitter, ma attualmente chiuso per i decreti.
All'interno del Safari invece si possono portare in auto o in camper a patto che siano all'interno del trasportino.


✔ Il Safari si può fare con qualsiasi mezzo: auto, camper o bus alti max 3,65 mt. Se non volete utilizzare il vostro camper o la vostra auto, c'è la possibilità di noleggiare una Jeep prenotando qualche giorno prima direttamente sul sito di Natura Viva.

La nostra visita a Natura Viva si è conclusa intorno alle 17 e siamo entrati circa alle 10.30.

Ci siamo da qui subito recati alla nostra prossima tappa per il weekend: San Felice del Benaco e il Campeggio Fornella.

 



 

VALUTAZIONE TAPPA:

TIPOLOGIA DI SOSTE:

Campeggio

TAPPA 6

SAN FELICE DEL BENACO

Siamo arrivati al campeggio Fornella nel tardo pomeriggio, dopo le pratiche di check-in, ci siamo recati in piazzola.
La piazzola del nostro camper era enorme, più di 100 mt quadri ma non solo, è dotata di un gazebo privato con un tavolo e 6 sedie e un BBQ a nostra disposizione. 
Aveva carico acqua, scarico grigie e corrente 10A.
Avendo una piazzola già cosi ben organizzata, il tempo di montare le nostre cose si è ridotto tantissimo, così siamo potuti andare subito in esplorazione del Campeggio Fornella. Siamo arrivati alla terrazza del Bar- Ristorante dove non abbiamo potuto far a meno di sederci per fare un aperitivo!
 
La giornata è stata particolarmente provante, quindi dopo la cena subito a nanna!

SABATO

La mattina ci svegliamo con un tempo molto incerto. 
Io e Silvia passiamo la mattina tra il bellissimo Parco Giochi del Campeggio Fornella e l'esplorazione delle diverse spiaggette.
Dopo pranzo, decidiamo di prendere le bicilette e andare insieme a papà alla ricerca della Panchina Gigante di San Felice del Benaco, di cui ci avevamo parlato degli amici. Fuori dal Campeggio Fornella parte una bellissima camminata che per un tratto è anche una ciclabile.
Il percorso per arrivare alla Panchina Gigante è di circa 3,5km quasi tutto in salita ( ovviamente al ritorno è uno spasso perchè è tutto in discesa), ma lo spettacolo che si gode seduti sulla Panchina Gigante ripaga assolutamente della fatica.
Scendendo dalla collina decidiamo di fermarci in altri due posti: la Spiaggia Baia del Vento e il Promontorio di San Fermo, con la sua Chiesetta, da cui si gode di una vista spettacolare sul Lago di Garda e sull'isola del Garda.
L'Isola del Garda è la più grande Isola del Lago di Garda ed originariamente fu un monastero longobardo.
A sud dell'isola si trova una catena di scogli e bassi fondali, alla fine dei quali emerge l'isolotto di San Biagio, detto anche Isola dei conigli; in prossimità dell'isola si trova lo Scoglio dell'Altarechiamato così poichè si racconta che su di esso una volta all'anno venisse celebrata una messa per i pescatori provenienti da tutto il lago a bordo delle loro barche.
L'Isola del Garda oggi è di propietà della famiglia Cavazza che dal 2002 ha aperto l'isola alle visite turistiche.

Stanchi per le fatiche della giornata, decidiamo di sederci nella terrazza del bar del Campeggio Fornella e goderci il tramonto sorseggiando un ottimo vino biologico locale, un lugana.
E dopo l'apertivo come non sfruttare la griglia sotto il gazebo?!

 

VALUTAZIONE TAPPA:

TIPOLOGIA DI SOSTE:

Campeggio

TAPPA 7

SAN FELICE DEL BENACO - LODI

DOMENICA

 Splende il sole!

Facciamo colazione al bar e poi, mentre papà e Silvia si divertono a sguazzare in una delle due piscine del Campeggio Fornella, io Nami e Kiba ci dirigiamo nella strepitosa area cani del campeggio Fornella. 
Più che un'area cani è un vero e proprio parco, immerso in un campo di ulivi, dove i vostri cagnolini si divertiranno un mondo a correre e giocare, ma potranno anche godere dell'ombra degli ulivi!
Per accedere all'area cani serve una chiavetta elettronica che si richiede direttamente in reception.

Purtroppo prima di pranzo dobbiamo lasciare il Campeggio Fornella e il Lago di Garda e ci incamminiamo tristemente verso casa.
Sono stati 6 giorni ricchi di attività, abbiamo visto tante cose belle, scoperto cose nuove e ci siamo arricchiti con la conoscenza di tante nuove persone.



In particolare abbiamo conosciuto personalmente i proprietari dei due campeggi che ci hanno ospitato su cui ci sentiamo di spedere alcune doverose parole.
 

Giovanna del Campeggio Bergamini è una persona che con amore e passione porta avanti quella che era la piccola attività che il nonno prima e i genitori poi, le hanno tramandato. In oltre 60 anni di attività, il campeggio Bergamini si è sempre migliorato ed oggi si presenta come un luogo di relax dove precisione, pulizia e attenzione all'ambiente la fanno da padrone( ha un punteggio di 93,93 punti su 100 certificati dall'ente Garda Green). E' un luogo che, anche grazie alle sue dimensioni ridotte, permette di far sentire i suoi ospiti coccolati come a casa!

Sigmar del Campeggio Fornella è una persona che ha a cuore l'ambiente e le sue problematiche. Ci ha impressionato molto come in questo campeggio di per se molto grande, ospita infatti circa 1500 persone al pieno della sua capienza, non ci sia affatto la sensazione di essere in un vero e proprio villaggio. Questo perchè i proprietari hanno saputo conservare e proteggere la natura in cui è immerso, gli alberi, le siepi il verde. Ogni zona del campeggio si vive proprio come un quartiere, ma raggiungere tutti i punti come piscine, giochi, bar, ristorante e market è estremamente semplice.
Rispettando la natura, sono riusciti a costruire piscine, la nuovissima spa e molto altro, non eliminando il verde circostante, ma andando a inserirsi in esso con molto rispetto.

Siamo sicuri che torneremo presto in entrambi i campeggi perchè siamo stati davvero molto bene.


 

VALUTAZIONE TAPPA:

TIPOLOGIA DI SOSTE:

Campeggio