VALUTAZIONE ITINERARIO:

title=

Estate 2021: Sicilia in camper Costa Catanese da Ortigia a Messina

PUBBLICATO IL 28/08/2021

Vacanza in camper itinerante in Italia quarta parte

Prima di rientrare e ricominciare la risalita dell'Italia non possiamo non visitare la Regina e la costa Catanese.

TAPPA 1

ORTIGIA - BELPASSO

Lasciamo Ortigia e ci dirigiamo verso il Parco dell'Etna.

Decidiamo di sostare c/o il Mons Gibel Area Attrezzata che si trova a Belpasso perchè qui dobbiamo incontrare dei nuovi amici: Ernesto e Lidia di Viaggiando in Camper  che dobbiamo ringraziare per averci aiutato a costruire questo splendido itineraio siciliano frutto della loro conoscenza del territorio.
Ci sistemiamo e prepariamo una cena che finalemente è una cena in compagnia sotto il tendalino dove chiaccheriamo di turismo, delle bellezze della Sicilia e di cose da campersiti!
Il giorno seguente lo passiamo in area sosta poichè avevamo delle scadenze lavorative da rispettare, ma Silvia si diverte comunque poichè qui trova amichetti con i quali giocare e la giornata scorre velocemente tra l'accogliente parco giochi e la piscina che si trova all'interno dell'area sosta.
Prima di cena salutiamo tutti i nuovi amici con la promessa di rivederci presto e ci dirigiamo verso la prossima tappa!

TAPPA 2

BELPASSO - NICOLOSI

Lasciamo l'Area Sosta e Belpasso prima di cena e ci dirigiamo verso la Signora, come la chiamano da queste parti: l'Etna.
Scegliamo di sostare con il nostro camper in zona Piano Vettore, zona che ci è stata consigliata dai propietari del Mons Gibel poichè da qui in caso di sbuffi dell'Etna saremmo riusciti a vederli.
La zona è magnifica, salendo vediamo i fiumi di lava delle precedenti eruzioni che avavano creato strade nere! Uno spettacolo della natura.
Posteggiamo il camper davanti ad un parco attrezzato con panchine da pic-nic, ceniamo e andiamo a nanna con una volpe che ogni tanto passava davanti al nostro camper!

La mattina ci svegliamo presto per salire su verso il Rifugio Sapienza che si trova proprio dove partono i vari sentiri e la seggiovia per salire verso i crateri più alti.
In questo periodo è sconsigliato salire da soli anche a quote relativamente basse, ma è bene farlo solo con una guida esperta. Dato il costo della guida elevato per tre persone ( escursioni a piedi a partire da 50€ a persona per gli adulti e 30€ fino ai 12 anni) decidiamo di rimanere nei paraggi e andare a vedere i Crateri Silvestri Inferiori ( qt 1900mt). La loro formazione risale al 1982: l'eruzione ebbe inizio il 9 luglio esi formarono cinque crateri, fra quota 2025 e 1800 m e durò ben 173 giorni percorse circa 7 chilometri, fermandosi poco al di sopra di Nicolosi, a quota 970 m s.l.m.. Terminò il 29 dicembre dello stesso anno.
Lo spettacolo è lunare!

CONSIDERAZIONI:
Qui sul'Etna abbiamo trovato diversi turisti poco consapevoli della montagna, senza attrezzature idonee e non preparati su come si deve fare un escursione in montagna. Anche se siamo in Sicilia e magari ci troviamo a fare le vacanze in una localià di mare, quando decidiamo di fare un escursione in montagna, dobbiamo andarci ben equipaggiati quanto meno con uno scarponcino da trekking anche per i bambini ( se ne trovano anche a costi moderati), una boraccia, uno zainetto, una felpa e un k-way.
Abbiamo visto diversi turisti scendere da bus turistici ( molti turisti che erano in crociera) salire sull'Etna con scarpe non idonee e abbigliamenti poco consoni; quello che ci rammarica di più è che facessero parte di tour organizzati per cui le loro guide avrebbero dovuto imporre un abbigliamento idoneo. Gli scarponcini non saranno glamour ma sicuramente permettono di godersi la montagna in maniera più sicura.

TAPPA 3

NICOLOSI - CALATABIANO

Lasciamo il Parco dell'Etna non prima di aver sostiuto la bobola del gas a Nicolosi e scendiamo verso Catania e il mare.
Ci fermiamo c/o l'area attrezzata Oasi San Marco a Calatabiano.
Qui passiamo il pomeriggio a fare lavatrici e a sistemarci.
Il giorno successivo passiamo tutta la mattina al mare per fare gli ultimi bagni in terra siciliana. Il mare si trova proprio di fronte all'area sosta, la spiaggia è molto ampia e il mare NON degrada tanto lievemente, tuttavia la spiaggia è molto frequentata da famiglie.
Lasciamo l'area sosta dopo aver pranzato e sbrigato le operazioni di carico/scarico di rito.

PS in nostra presenza la sig.ra ETNA è stata Bravissima: Mai fatto uno sbuffo!

TAPPA 4

CALATABIANO - MESSINA - VILLA SAN GIOVANNI

Lasciato Calatabiano ci dirigiamo a salutare un amico in terra siciliana: CAMPECLICK a Messina.
Dopo aver scambiato quattro chiacchere ne abbiamo approfittato per comprare due prodotti che avevamo terminato direttamente da Camperclick ( i tappetini SANFLOR e il disgregante ThETFORD - se usate il CODICE DUEFAMIGLIE IN CAMPER avrete anche un piccolo sconto su CAMPERCLIK)

Lasciamo Messina e ci dirigiamo verso il porto e ci imbarchiamo con il nostro camper verso Villa San Giovanni ( anche questa volta il Telepass non funziona!)