VALUTAZIONE ITINERARIO:

FIORANO MODENESE E DINTORNI IN CAMPER

PUBBLICATO IL 02/05/2022

Un weekend in Camper in Romagna tra motori e castelli

Abbiamo trascorso un weekend in camper nella zona di Fiorano Modense, poco distante da Maranello.

TAPPA 1

LODI - FIORANO MODENESE

DUE GIORNI DI RELAX TRA AMICI CAMPERISTI

Siamo arrivati c/o l'area sosta Fiorano Modenese nella mattinata di sabato.
L'occasione di questo weekend è stato il 1° raduno della community dei nostri amici 5 in camper di cui facciamo parte.
Al nostro arrivo parte del gruppo era assente poichè si era recato al Museo Ferrari a Maranello.
Noi dopo aver sistemato il nostro camper, ci siamo dedicati ad attività più tranquille come un apertivo in compagnia, mentre Silvia ha ritrovato vecchi e nuovi amici e ha iniziato a giocare nel parchetto giochi allestito all'interno dell'area camper.

Dopo pranzo, il camper Club Fiorano Modenese, che gestisce l'area sosta, ci ha accompagnato in bicicletta al Castello di Spezzano.
Il castello, documentato già nel XIII sec., fu modificato a partire dal 1529 che lo trasformò in un palazzo nobiliare con corte porticata rinascimentale.Qui ci aspettava una guida che ci ha condotto all'interno del castello, raccontandocene i segreti: abbiamo visitato le prigioni, abbiamo conosciuto la storia delle famiglie che si sono susseguite alla guida del Castello di Spezzano e abbiamo visitato l'acetaia. Sicuramente la sala che più mi è rimasta impressa è la sala delle Vedute dove sono rappresentati ben 56 paesi che rappresentavano i dominii della famiglia proprietaria dell'epoca
Mentre noi adulti visitavamo il castello, i nostri bambini erano occupati a fare un laboratorio di Ceramica; infatti all'interno del castello di Spezzano si trova il Museo della Ceramica e i piccoli si possono anche cimentare a manipolare la creta e a costruire un vero e proprio vaso.

La vista guidata e il laboratorio di ceramica durano circa un'ora e il costo è di €5 per la vista al Castello per gli adulti e di €5 per il laboratorio di Ceramica.
Questa modalità ci è piaciuta molto, perchè mentre i bimbi facevano il laboratorio, i genitori potevano ascoltare con attenzione la guida che ci ha accompaganto alla scoperta del Castello.

Dopo la pedalata di ritorno sicuramente meno faticosa di quella dell'andata ci prepariamo per allestire la cena.
Il camper club di Fiorano ha preparato Gnocco Fritto e Tigelle per tutti.

Secondo Giorno: Salse di Nirano e Grigliata

La mattina seguente, dopo una sveglia molto lenta, parte del gruppo decide di andare con la nostra guida del camper Club verso le Salse di Nirano, mentre l'altra parte inzia la preparazione di carne e griglie per la grigliatona del 1 maggio!

La via dei Vulcani di Fango è un bel percorso che collega diversi luoghi attraverso il fenomeno geologico dei vulcani di fango conosciuti come "salse" nei comini di Fiorano Modenese, Maranello, Sassuolo e Viano.
I vulcani sono prodotti dalla risalita in superficie di acqua salata e fangosa insieme a idrocarburi gassosi e liquidi, lungo le fratture del terreno.
Le salse possono prendere forme differenti: cono o polla a seconda della densità del fango.
Il nome "salse" ( dal latino Salus) dipende dall'alto contenuto di sale delle acque fossili, retaggio del mare che circa un milione di anni fa occupava la Pianura Padana.
Per tutelare i vulcani e la flora e la fauna del luogo nel 1982 è nata la prima Riserva Naturale dell'Emilia Romagna.

Chi ha scelto di andare alle Salse di Nirano è tornato decisamente affammato e assetato! La strada dall'area sosta camper di Fiorano Modenese per raggiungere le Salse di Nirano è in salita leggera per 5km con uno strappo finale.
Forse consigliamo, sopratutto a chi ha bimbi piccoli, di andare a visitare le Salse di Nirano spostandosi direttamente con il camper.
Il resto del pomeriggio lo trascorriamo tra cibo, chiacchere e tante risate.
Verso le 17 un temporale accellera i tempi per i saluti e facciamo tutti rientro a casa!