VALUTAZIONE ITINERARIO:

title=

VALLE IMAGNA IN CAMPER

PUBBLICATO IL 10/05/2021

weekend a due passi da Milano immersi nella natura

Abbiamo trascorso un intero weekend dedicato a Silvia.
L'abbiamo portata all'Agriturismo Scuderia della Valle, che si trova in Valle Imagna, poco distante da Milano, e ci siamo immersi in questo splendido agriturismo pensato per far divertire grandi e piccini.
L'agriturismo dispone di stanze, ristorante e bar e un ampio parcheggio dove, previa prenotazione, possono ospitare anche i nostri camperini.
Non vi aspettate una piazzola, ma vi possiamo consigliare di parcheggiare il camper nei parcheggi in basso vicino al torrente, dove si sta davvero bene e la mattina vi sveglierete cullati dal rumore dell'acqua che scorre.
Qui troverete un mondo di animali, tra cui alpaca, lama, cavalli, asinelli, pony, mucche, un dromedario, volatili, conigli e molti altri.
Gli animali si trovano nelle loro stalle o nei loro recinti e sono sempre visibili.
Non si paga un biglietto di ingresso per vederli, anche se alla fine si tratta quasi di un vero e proprio zoo.
Le attività che propongono sono tantissime: dai giri a cavallo, alle vere e proprie lezioni di equitazione, alle passeggiate con i lama e gli alpaca di diversa durata e alle lezioni di avvicinamento ai rapaci.
E quando la giornata è finita potete cenare nello splendido agriturismo.

TAPPA 1

LODI - VALSECCA

Siamo partiti Sabato mattina e complice il non essere più abituati alle partenze abbiamo fatto un po' di avanti-indietro a casa prima di mettere in moto il camper, perchè continuavamo a dimenticare qualcosa.
Ma verso le 10:30 siamo partiti e prima di mezzoggiorno eravamo su a Valsecca.
Ci siamo sistemati nel parcheggio dell'Agriturismo scuderia della Valle e abbiamo fatto subito un giro esplorativo.
L'agriturismo della Valle è grandissimo e sembra proprio di entrare in un vero zoo anzichè in una piccola fattoria.
Da subito si incontra la scuderia con tantissimi cavalli e pony, poi si prosegue verso tutti gli altri animali.
I recinti degli animali sono disposti lungo un percorso a terrazze e ce ne sono per tutti i gusti: dai lama agli alpaca, ad un dromedario, alle mucche, gli asinelli, i maialini, i conigli, e tanti volatili tra cui pappagalli e pavone. In ogni gabbia trovate scritto quale animale ci vive e le sue caratteristiche.
Dopo aver esplorato tutto il parco, facendo fatica a contenere la grande emozione di Silvia, siamo tornati sul camper per pranzare.
Dopo pranzo avevamo la prima attività prenotata: un bellissimo giro con i lama e gli alpaca. Il bravissimo Wilmer ci ha spiegato che tipo di animali sono, le loro caratteristiche e come portarli, Cosi dopo la breve spiegazione abbiamo fatto un giro intorno all'agriturismo portando queste strane creature a spasso.
Silvia si è divertita un sacco ed è stata bravissima.
Dopo l'esperienza con i lama, Silvia ha fatto anche un giro sul Pony che si chiamava Pallino.
Il pomeriggio si è concluso con una splendida merenda sul prato.
Doccia- cena e nanna.

La domenica mattina ci siamo svegliati cullati dal rumore dell'acqua del torrente che scorre sotto l'agriturismo. Dopo una bella colazione in camper, abbiamo deciso di esplorare i dintorni e abbiamo preso il sentiero che parte accanto all'Agriturismo. In mezz'oretta, passando atttaverso un fitto bosco, siamo arrivati fino al paese di Calchera
Lungo il sentiero abbiamo trovato altre indicazioni.
Vi segnaliamo come sentiero facile Il giro ad Anello Rota Imagna - Valsecca
Durata 4,3km- 1 ora e mezza circa
Dislivello: 188mt
Livello: Escursionistico

Dopo il breve trekking abbiamo fatto un bel pic-nic sul fiume e poi siamo rientrati a casa FELICISSIMI!

Per tutte le informazioni riguardanti costi e per prenotare le attività, i pranzi o le camere contattate direttamente l'Agriturismo Scuderia della Valle.