VALUTAZIONE ITINERARIO:

VACANZE DI PASQUA IN CAMPER

PUBBLICATO IL 19/04/2022

In camper in campagna tra Agriturismi e Natura

Siamo partiti per le nostre vacanze di Pasqua tre giorni con il nostro camper, senza avere un itinerario in mente e senza troppi programmi.
Avevamo solo la certezza della prima tappa e poi abbiamo improvvisato il resto dell'itinerario!
A volte è bello anche così!

TAPPA 1

LODI - VALEGGIO SUL MINCIO

La nostra prima tappa è stata una cantina situata sulle colline di Valeggio sul Mincio, distante un paio di Km dal centro, raggiungibile in mezz'oretta di camminnata oppure in 10 minuti di pedalata.
Siamo arrivati verso le 18.00 ed Andrea ci ha accolti subito con una buonissima degustazione dei loro vini!
Abbiamo scoperto questa cantina che ospita i camper grazie all'APP Agricamper Italia di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

Lo spiazzo dove Andrea e i suoi fratelli ospitano i camperisti è situato proprio davanti all'ingresso della cantina ed accanto alle colline con le viti!
La notte c'era una pace e un silenzio magnifico e alle prime luci dell'alba la luce che entrava nel camper era splendida!
Abbiamo fatto colazione con calma e poi abbiamo deciso di spostarci con il camper verso una nuova tappa!

TAPPA 2

VALEGGIO - BORGHETTO DI VALEGGIO SUL MINCIO

Verso le 11 ci siamo spostati con il camper a Borghetto, uno dei borghi più belli d'Italia situato nel comune di Valeggio sul Mincio.
Abbiamo parcheggiato il camper c/o il Parcheggio Virgilio situato a due passi dal borgo.
Dopo una passeggiata di un'oretta tra le vie caratteristiche di Borghetto, tra mulini,il fiume, ponti, scorci da cartolina e tante foto, abbiamo fatto rientro al camper e abbiamo pranzato in camper per poi dirigerci verso la nostra prossima tappa!
Siamo stati diverse volte in queste zone, ma ancora non eravamo stati a Borghetto. Certamente non abbiamo scelto una giornata tra le più tranquille per visitalo, ma merita comunque anche se c'era davvero tanta gente.
Per questo motivo non siamo saliti al Castello Visconteo ma lo abbiamo ammirato solo dal Ponte Visconteo.

Vi lasciamo due informazioni sulla zona di Valeggio sul Mincio:

✔  La visita a Borghetto dura un'oretta ( più tempo per fare foto e fermarsi a guardare qualche bottega o a fare un aperitivo)
✔ Parcheggiando qui potete raggiungere anche il Castello Visconteo di Valeggio che dista 5 minuti a piedi in salita immersi nel boschetto su un sentiero che parte direttamente nei pressi del Ponte Visconteo
Usare le biclette e percorrere la ciclabile che costeggia il Parco sul Mincio e l'area di Custoza e arrivare anche fino a Peschiera del Garda
 Parco Sigurtà da qui dista circa 1,8Km

TAPPA 3

VALEGGIO SUL MINCIO - VALPOLICELLA

Lasciato Valeggio ci dirigiamo in camper verso un altra zona del Veronese famosa per le sue cantine e per i suoi ottimi vini: la Valpolicella!
Giungiamo ad una cantina che ospita i camper sempre grazie all'APP AGRICAMPERITALIA e dopo esserci sistemati tra le vigne e le botti acquistiamo subito alcuni vini in loco dato che è quasi ora dell'aperitivo.
Ceniamo con una bella tagliata accompagnata da un ottimo Valpolicella Ripasso e ci addormentiamo felici di questa bella giornata.
La mattina seguente dopo colazione salutiamo Alessandro e la sua famiglia che ci hanno ospitato all'interno della loro cantina con il nostro camper e ci dirigiamo verso la prossima tappa, dopo aver percorso le bellissime colline della Valpolicella.

Il pomeriggio precedente infatti siamo stati colti nel salire da un acquazzone che non ci aveva fatto apprezzare i colori e gli scorci.

TAPPA 4

VALPOLICELLA - CHIOGGIA - LODI

Vaghiamo un po' senza una meta precisa, costeggiando l'Adige inizialmente in direzione Trento, ma poi Silvia ci dice che vuole andare al mare.
Cosi invertiamo il camper e ci dirigiamo verso il mare: direzione Chioggia.

Arriviamo a Chioggia verso le 13 e decidiamo di allontanarci dalla ressa pasquale e di costeggiare l'Adige verso Sottomarina.
Nel vagare in cerca di uno spot dove pranzare, scoviamo un bellissimo agriturismo/agricampeggio nelle campagne sulle sponde dell'Adige. Ve ne parliamo meglio nella pagina dedicata.

Decidiamo di passare qui la giornata di Pasqua e la notte.
Silvia si diverte un mondo tra parco giochi, fattoria e tanto spazio dove correre.
Noi grigliamo felici sotto il tendalino godendoci la quiete della campagna.

La mattina seguente decidiamo di non fare la classica grigliata e gita di paquetta, ma di rientrare a casa per evitare le code serali.
Tra l'altro invidiamo un pochino le persone che stanno utilizzando le enormi griglie messe a disposizione dall'agricampeggio sotto il boschetto, ma questo posto ci è piaciuto tanto che pensiamo di tornare presto in compagnia di qualche amico camperista!