VALUTAZIONE ITINERARIO:

COSTO CARBURANTE:
€ 811,75

COSTO SOSTE:
€ 940,59

KM PERCORSI:
5000

TIPOLOGIE DI SOSTE:

Sosta libera

Area sosta attrezzata

Campeggio

 title=

Estate 2021: Lidi Ferraresi, Castelluccio di Norcia e Matera in camper

PUBBLICATO IL 31/08/2021

Vacanza in camper itinerante in Italia prima parte

Vi raccontiamo il nostro viaggio on the road in camper fatto nell'estate del 2021 Un viaggio che ci ha portato a percorrere più di 5000km e ci ha portato in giro per quasi tutta l'Italia durato 5 settimane.
Nella prima parte vi racconteremo delle tappe intermedie che ci hanno permesso di spezzare il viaggio fino allo sbarco in Sicilia.

TAPPA 1

LODI - LIDO DI POMPOSA

Per ricaricare le energie dopo l'ultimo anno e mezzo decisamente stancante e affrontare il nostro on the road che ci porterà in giro per l'Italia per oltre un mese con il nostro camper, abbiamo deciso di fare subito una tappa di 4 gg in un campeggio che già conosciamo e dove ci siamo sempre trovati molto bene: il camping tre Moschettieri a Lido di Pomposa.
Qui trascorriamo 4 giorni molto rilassanti, tra bagni in piscina e al mare.
Conoscevamo già lo staff dell'animazione che era lo stesso dello scorso anno, Style Animation e Silvia si è divertita tanto tra spettacoli serali, baby dance e nutella party.
Questa volte ci hanno assegnato una pizzola vicino ai bungalow, alle piscine e al market e più distante dal mare, ma comunque molto ombreggiata, ampia e con un blocco bagni vicinissimo. La nostra piazzola anche più distante dalla via centrale dove c'è passaggio di persone tutto il giorno per abbiamo goduto della quiete.
Abbiamo notato anche con piacere che è stato costruito un nuovo blocco bagni nella zona centrale del campeggio.
Vi segnalo che durante il soggiorno ho dovuto rivolgermi alla guardia medica per un piccolo problemino e alla reception del campeggio sono molto preparati, infatti mi hanno dato un foglio che illustrava orari, numeri di telefono, distante e tutto quanto fosse necessario.

 

VALUTAZIONE TAPPA:

TIPOLOGIA DI SOSTE:

Campeggio

TAPPA 2

LIDO DI POMPOSA - PIANA DI CASTELLUCCIO DI NORCIA

Laciamo i lidi ferraresi e iniziamo il nostro On The Road a bordo del nostro camper.
Decidiamo di partire in mattinata, poco prima di pranzo, dopo aver fatto un ultimo bagno in piscina.
Arriviamo verso le 18 a Castelluccio di Norcia percorrendo delle strade che purtroppo ricordano ancora troppo la tragedia del terremoto che ha colpito queste zone diversi anni fa. Siamo ancora a fine Giugno, per cui in questo periodo è possibile parcheggiare il camper direttamente alla piana di Castelluccio o davanti allo stand della Coldiretti o verso il Sibillini Ranch. Durante il periodo clou della fioritura ( di solito prime due settimane di Luglio) invece l'ingresso alla piana non è consentito con mezzi propri. 
Noi arriviamo alla piana scendendo da Castelluccio e lo spettacolo che ci si presenta, sopratutto all'ora del tramonto, è favoloso e non ci sono parole che possano descriverlo. Decidiamo di parcheggiare il nostro camper al parcheggio davanti al chiosco della Coldiretti, di armarci di macchina fotografica e scendere subito per immortalare tutta questa bellezza. 
Dopo una sessione fotografica, andiamo ad acquistare lenticchie, pecorino e altri souvenir gastronomici, allestiamo un piccolo aperitivo e continuiamo a goderci i colori che con il calar del sole cambiano e ci regalano sempre nuove emozioni.

Decidiamo di passare la notte qui, al fresco e godendoci una stellata fantastica.

La mattina dopo colazione decidiamo di spostarci più avanti davanti al Ranch, dove Silvia rimane incantata a guardare tutti i cavalli che ci sono.

Prima di pranzo ripartiamo alla volta della nostra seconda tappa. 
 

VALUTAZIONE TAPPA:

TIPOLOGIA DI SOSTE:

Sosta libera

TAPPA 3

PIANA DI CASTELLUCCIO DI NORCIA - MATERA - MARINA DI PISTICCI

Nonostante abbia passato circa 30 anni di vacanze estive in Puglia non avevo mai visto Matera!
Quindi abbiamo deciso di rimediare a questa mananza.
Siamo arrivati a Matera percorrendo l'Autostrada Ionica A14 e poi la SS96 che passa da Altamura.

Siamo arrivati intorno alle 17,abbiamo parcheggiato il camper, seguendo il consiglio di un nostro amico originario proprio di Matera, nel parcheggio a pagamento per camper situato in via Saragat. Il parcheggio senza servizi è molto comodo perchè in circa 500 mt si raggiunge la zona pedonale e il centro di Matera. Il pagamento può essere effettuato attraverso un parchimetro o attraverso l'APP EasyPark come scegliamo noi, così da spendere solo l'esatta tariffa per il tempo che rimarremo.

 Dopo esserci dati una rinfrescata siamo partiti alla scoperta della città dei Sassi. Percorriamo una strada e ci troviamo subito in Stazione, da lì imbocchiamo Via Roma, poi Via del Corso e ci perdiamo nella città dei Sassi. A quest'ora la luce del sole che inizia a calare sulla città, ci fa vedere degli scorci magnifici. 
Facciamo tutto il giro salendo e scendendo fino ad arrivre in Via Madonna della Virtù, da dove si possono ammirare i resti rupestri e le varie grotte.
Noi non avevamo programmato una visita guidata poichè non sapevamo esattemente quando saremmo arivati e quanto ci saremmo fermati. Ma quello che vi consigliamo è di fare una visita guidata oppure di fare un tour in ape car con ApeVito molto caretteristico e con una guida turistica che ci è sembrata molto preparata!

Dopo un apertitivo in un bar con uno scorcio magnifico, rientriamo al camper ormai ad ora di nanna più che di cena, cuciniamo e ci mettiamo a nanna!

Putroppo a parte Silvia che si addormenta quasi subito, noi facciamo fatica a dormire, poichè ci sono parecchi rumori di auto e scooter e fa CALDISSIMO!
Essendo in un parcheggio le uniche finestre aperte erano quelle poste nel tetto del camper e ciò impediva il circolo dell'aria.
Per cui decidiamo di mettere in moto e spostarci in una zona più ventilata e scegliamo la zona di Marina di Pisticci, dove troviamo uno spiazzo in libera davanti agli stabilimenti balneari.
Qui dormiamo decidamente meglio e la mattina siamo pronti per affrontare il nostro viaggio verso la Sicilia.

Qui potrai trovare la seconda tappa del nostro viaggio on the road a bordo del nostro camper.
 

VALUTAZIONE TAPPA:

TIPOLOGIA DI SOSTE:

Sosta libera