VALUTAZIONE ITINERARIO:

title=

In camper sul Delta del Po' - Porto Tolle

PUBBLICATO IL 05/05/2021

In camper tra mare, ciclabili e il bellissimo Delta del Po'

Finalmente possiamo ricominciare a mattere in moto i nostri camper!
Noi ne abbiamo approfittato subito e giovedi nel pomeriggio abbiamo girato la chiava del nostro camper e siamo partiti.
Avevamo tanta voglia di vedere il mare, di sentirne il profumo e di mettere i piedini sulla sabbia, così abbiamo scelto la località di Porto Tolle come base per il nostro camper sostanto all'area sosta comunale in località Boccasette
Siamo stati altre volte sul Delta del Po' ma sempre in terra Romagnola, questa volta abbiamo deciso di esplorare anche la parte Veneta.

TAPPA 1

LODI - COMACCHIO

Siamo partiti tardi, verso le 19 e complice il coprifuoco non siamo riusciti ad arrivare subito alla nostra meta prestabilita, così ci siamo fermati a Comacchio c/o il parcheggio camper autorizzato sulla SP 31.
Qui abbiamo passato la notte.
Non abbiamo trovato ne parcometri ne tariffe esposte.

Sosta libera

TAPPA 2

COMACCHIO - PORTO TOLLE

Ci siamo svegliati e dopo aver fatto finalmente dopo mesi, la colazione in camper, ci siamo spostati in quella che sarà la nostra base per il weekend, l'area sosta di Porto Tolle, situata nella località di Bocassette.
Si percorre una strada meravigliosa tra le anse del Grande Fiume Po', immersi completamente nella natura.
Non si ha per niente la sensazione di essere sull'acqua.
L'area sosta si trova dopo il paese di Porto Tolle che dista qualche km, proprio di fronte alla spiaggia di Boccasette.
Essendo arrivati di venerdi riusciamo a scegliere una piazzola centrale a ridosso degli alberi, cosa che ci consente di non avere nessun camper parcheggiato accanto per tutto il weekend.
La voglia di vedere il mare è talmente tanta che ci fiondiamo in spiaggia, dove rimaniamo tutta la mattina. Per raggiungere la spiaggia basta attraversare il ponte sul Po'.
In spiaggia stanno fervendo i preparativi per l'inizio della stagione estiva, ruspe che spianano la spiaggia,lidi in fermento che puliscono e attrezzano bar e ristoranti.

Per pranzo torniamo al camper.

Dopo un po' di sano e meritato relax decidiamo di percorrere nel pomeriggio la strada che porta alla foce del Po'. La strada è tutta asfaltata ma non percorribile dalle auto e si trova tra mare e fiume, Sentiamo gli uccellini cantare e osserviamo tante specie di volatili che si stanno svegliando dal lungo inverno.
Il percorso dura circa un'oretta con il passo di Silvia tra andata e ritorno.

Prima di cena, l'area sosta inizia a riempirsi e il tempo inizia ad annuvolarsi, cosi ci rintaniamo sul camper per preparare la cena ed andare a nanna.

Anche il nostro sabato trascorre tra spiaggia, passeggiate in spiaggia e lungo gli argini del Po'.
Riusciamo anche a fare un apertivo in spiaggia prima di pranzo e a mangiare un gelato per merenda.

Area sosta attrezzata

TAPPA 3

PORTO TOLLE - COMACCHIO - LODI

Domenica putroppo è arrivata e dobbiamo tornare a casa presto.
Prima però decidiamo di andare di nuovo verso Comacchio e verso la zona delle Saline, dove ci vediamo con degli amici camperisti per bere un caffè.
Da qui imbocchiamo la via di casa.

E' stato un weekend per noi all'insegna del totale relax in mezzo alla natura.
Vogliamo per darvi qualche spunto per delle attività da fare in zona Delta del Po' che trovate in questo articolo di cui vi lasciamo il link.