Lasciata Aarhus arriviamo direttamente al camping village di Billund.
A Billund nasce la storia dei mattoncini più famosi del mondo: i LEGO!
Decidiamo di sostare due notti in campeggio e facciamo direttamente qui i biglietti per Legoland, che si trova a poche centinaia di metri dal campeggio.
Vi conisgliamo di fare la prenotazione di campeggio e parco on-line in modo da snellire le procedure di chek-in, infatti se avete la prenotazione on-line potrete fare il chek-in in maniera autonoma attaverso degli schermi touch presenti alla reception.
Scegliamo le due notti, cosi da essere comodi la mattina seguente per dedicare un intera giornata al parco e il giorno successivo andare a visitare Lego House.
Forse quello che vi stiamo per dire vi può sembrare assolutamente insolito: Legoland sicuramente è bello e curato, ma a livello di attrazioni ci aspettavamo qualcosa di più.
Poche attrazioni e giochi, nulla che ci abbia fatto dire wow e che ci sia rimasto particolarmente impresso. Inoltre non sono tante le attrazioni che i bambini al di sotto dei 120cm possono fare e nulla di non visto altrove.
Data la cifra alta del biglietto di ingresso, vale la pena pensarci.
E allora perchè venire a Billund?
Per LegoHouse!
Cos'è esattamente LegoHouse? Una vera esperienza a 360 nel mondo della Lego.
L'edificio inaugurato nel 2017 ha una superficie di ben 12 mila m2, diviso in 21 blocchi, ognuno dei quali ha la forma di un mattoncino Lego, che visti tutti insieme rappresentano un opera di architettura moderna strabiliante.
Ma cosa troverai al suo interno?
Tutte le attività nelle aree LEGO House Experience includono la filosofia LEGO Learning Through Play (imparare attraverso il gioco).
Quando i bambini giocano si divertono, sperimentano, scherzano e commettono errori. In altre parole, stanno imparando. Il processo di gioco e di apprendimento durante il divertimento è un fenomeno basato su 5 competenze sovrapposte.
Nella LEGO House queste competenze fondamentali sono definite come spazi fisici, rappresentate dalle seguenti zone interne, più una esterna:
la zona rossa, che dà spazio alla creatività
la zona blu, stimola le abilità cognitive
la zona gialla, in cui sono protagoniste le emozioni
la zona verde, in cui tutto è basato sul gioco sociale
la zona esterna, consente l’attività fisica con la consapevolezza dello spazio
Pensavamo di starci 2/3 ore al massimo e invece ci siamo stati dalle 10 alle 16.30.
Per la sosta del camper, dovendo uscire dal campeggio per le 12:00 abbiamo scelto uno dei parcheggi esterni, vicini a LegoHouse.
Ricordati che in Danimarca, musei e parchi hanno orari diversi a quelli a cui siamo abituati in Italia, generalmente dalle 10 alle 17/18 e anche Legoland non fa eccezione!