IN CAMPER SULLA NEVE

IN CAMPER SULLA NEVE

PUBBLICATO IL 27/11/2022

cosa serve e come prepararsi ad andare con il camper in montagna in inverno

Voglio andare in montagna sulla neve in camper, cosa devo fare? Cosa mi serve?

Questa domanda ci è stata posta tantissime volte e la risposta è sempre molto complessa e articolata. 

Per andare in montagna in inverno in camper, sopratutto se per montagna si intende andare a 1800mt con temperature ben sotto lo 0° e con la neve, ci sono degli accorgimenti e delle cose che necessariamente si devono avere a bordo. 
Alcune sono indispensabili anche se è la vostra prima volta, altre invece si può ponderare l'acquisto e posticiparlo al momento in cui andare in montagna con la neve diventa una cosa più usuale.

 

COSE INDISPENSABILI IN INVERNO IN MONTAGNA IN CAMPER

πŸ“Œcoperture termiche: ci sono diverse tipologie di coperture termiche per camper in commercio, diverse qualità e diversi materiali. Noi abbiamo scelto Eclissis by Nuova Vicenza Tappeti ,  8 mm di spessore, con all'interno schiuma poliuretanica, pratiche da montare e molto efficaci.
Servono sia a mantenere l'ambiente interno più caldo, sia a prevenire la formazione di condensa, eliminando il ponte termico, che a proteggere la parte motore. Noi infatti abbiamo una total cover, ciò abbiamo una copertura termica per la parte del parabrezza e per la parte motore, se non siete ancora assidui frequentatori di montagna potete optare per solo la parte vetri, che tra le altre cose potrà esservi utile anche in estate per proteggervi dal caldo. 

 

πŸ“ŒCATENE A BORDO: sia che si scelga di montare gomme da neve che quattro stagioni, le catene sono indispensabili a bordo. Per il camper, dato il suo importante peso è bene scegliere catene con maglia da 16mm. Potrebbero non servire mai, ma se servono....

 

πŸ“ŒPALA DA NEVE: può servire per liberarsi dalla neve senza inventare cose strane e faticose ( detto da chi l'ha fatto con oltre 1,5 mt di neve con la padella!)

 

πŸ“ŒCONTROLLARE RISCALDAMENTO: ovviamente avere un riscaldamento funzionante è alla base. Inoltre se avete un riscaldatore a gasolio accertatevi che ci sia il kit altitudine montato oppure che il vostro riscaldatore non ne necessiti perchè altrimenti vi trovate a 1700 mt e si blocca se ne siete sprovvisti.

 

πŸ“ŒGASOLIO ARTICO: fare sempre gasolio artico e portarsi anche dell'additivo!

 

COSE DA VALUTARE L'ACQUISTO IN UN SECONDO MOMENTO IN INVERNO IN MONTAGNA IN CAMPER

 

πŸ“ŒRISCALDATORE A GASOLIO: ovvio che questo è più agevole quando si è in montagna perchè ci garantisce un autonomia maggiore e ci evita di cambiare la bombola al freddo alle 3 di notte! Inoltre può essere acceso anche in marcia e ciò permette di avere anche una cellula già riscaldata quando si arriva a destinazione. 

 

πŸ“ŒCOIBENTAZIONE OTTIMA E RESISTENZA SUL SERBATOIO DELLE ACQUE GRIGIE: spesso i serbatoi di raccolta delle acque grigie sono posti esternamente al camper, per cui avere una resistenza o un'ottima coibentazione, permette che non ghiaccino e non si spacchi nulla. Ci sono alcuni trucchetti per non far ghiacciare le acque anche senza resistenza come tenere un filo aperto e mettere una bacinella di raccolta o dei prodotti antigelo ( in alcuni casi anche il vecchio e buono sale può aiutare)
 

 

πŸ“ŒPRE INGRESSO INVERNALE: da valutare solo per settimana bianca o per weekend lunghi. Se sciate e avete tanta attrezzatura il pre-ingresso può essere un'ottima soluzione per far sgocciolare tutto e per riporlo asciutto e pulito. Inoltre vi permette di mantenere più caldo l'interno del camper quando aprite e chiudete la porta di ingresso. Noi abbiamo un pre-ingresso di MIKITEX, un azienda che produce questa tipologia di accessori in maniera sartoriale. 

Ovviamente ci sono CAMPER che già a livello costruttivo sono più adatti ad un uso invernale a basse temperature perchè hanno una coibentazione migliore. Ma questo non vuol dire che con altri camper non sia fattibile e si debba rinunciare ad andare sulla neve!
Chiaro è che, come ogni cosa, va ponderata e si deve essere preparati e quanto meno consapevoli a cosa si va incontro. 
Alle nostre prime esperienze sulla neve, ne abbiamo fatte di ogni: riscaldamenti non funzionananti, acqua che non scendeva perchè tutto ghiacciato e camper che non ripartiva per carburante ghiacciato. Ma eravamo giovani, senza figli e non ci facevamo prendere dallo sconforto. 
Se ci ripenso e immagino alle stesse cose ora non potrei sopportarle con figlia urlante e tutto il resto!
Quindi informatevi e poi DIVERTITEVI!