SALONE DEL CAMPER 2021 - Le nostre impressioni

SALONE DEL CAMPER 2021 - Le nostre impressioni

PUBBLICATO IL 26/09/2021

Cosa ci è piaciuto e cosa no del Salone del Camper di Parma 2021

Siamo stati tutta la settimana presenti al Salone del Camper di Parma Edizione 2021 per cui abbiamo avuto modo di vedere bene i prodotti presentati e salire su moltissimi mezzi in esposizione, parlare con molti addetti ai lavori e conoscere bene tutte le novità presentate.

Vogliamo proporvi una nostra selezione delle novità più significative.

PADIGLIONE ACCESSORI

Questo è sempre uno dei padiglioni del Salone del Camper più interessante, sopratutto per chi il camper lo ha già. Qui si possono trovare accessori, suggerimenti su mete e soste, tour operator che organizzano viaggi di gruppo in camper, applicazioni, novità tecnologiche e moltissimo altro.

In questo Padiglione le novità più rilevanti sono state:

- CAMPERINFINITY APP : un applicazione fatta da camperisti per camperisti che ci aiuta a cavarcela in tutte le situazioni, dalla preparazione del camper ( grazie alle check-list personalizzate), alla gestione delle scadenze ( patente, bollo, assicurazione, tagliandi, etc), al viaggio ( attraverso la creazione di itinerari), allo studio di una meta ( attraverso travel blogger che selezionano per voi aree sosta, campeggi o soste libere), alla gestione dei problemi che quotidianamente posso accaderci ( ricerca meccanico, supermercati, farmacie) e alla fruizione di video tutorial suddivisi per argomenti.
La troviamo una soluzione molto interessante proprio perchè in un'unica APP racchiude tutto quello che solitamente facciamo con almeno 4/5 APP differenti.

 

- AGRICAMPER ITALIA: un'altra App che nasce dall'idea di sostare gratuitamente per 24H in fattorie, vigneti, agriturismi, caseifici e in altri luoghi unici. E' necessario iscriversi all'APP pagando un abbonamento annuale e si avrà così la possibilità di sostare in oltre 200 strutture convenzionate e di vivere un'esperienza unica a contatto con la natura ma in sicurezza.

 

- BATTERIE AL LITIO: ormai sempre più spesso sentiamo parlare di questa nuova tipologia di batterie che andrà forse a sostituire le vecchie batterie AGM, sopratutto per la loro maggiore autonomia, per i tempi di ricarica minori ( basta accendere il motore pochi minuti per ricaricare la batteria), meno manutenzione e una vita più lunga. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono le batterie al litio sempre più diffuse nel mondo di camper e caravan
Noi ci siamo soffermati a guardare quelle presentate da NDS, tra i più competitivi produttori per il mondo camper a livello europeo.

 

- MAUS ESTINTORI: la sicurezza è importante anche in Camper!!!
Infatti tra stufa, batterie e cavi è fondamentale avere sempre a bordo un estintore!
Al Salone del Camper abbiamo conosciuto Maus tramite il distributore italiano Tecnosol .                      
I loro estintori liberano un aerosol di potassio che neutralizza i radicali di idrogeno, idrossido e ossigeno presenti nelle fiamme, soffocando il fuoco e non lasciando residui. Oltre all'estintore il prodotto che ci ha incuriosito molto è stato lo STIXX, una piccola tavoletta che è un vero sistema antincendio predittivo che spegne il fuoco sprigionando un mix di potassio ecocompatibile che si attiva a 170°C. E' una soluzione ideale per quadri e centralini elettrici, scatole di fusibili, rack per server, armadi per apparecchiature, compressori del frigo e congelatore, guscio della lavatrice e asciugatrice, sia in camper che a casa.

 

 

PADIGLIONE CAMPER

I padiglioni dedicati ai camper erano 3 e quest'anno tutti i maggiori produttori erano presenti a differenza dello scorso anno.

Come ormai accade da qualche anno i mansardati sono sempre meno e van e semintegrali compatti ( quelli che ora si chiamano camper-van) la fanno da padrona.
 

Quali sono stati i camper che ci hanno impressionato positivamente?

 VAN
Tra i van che ci hanno impressionato c'è Robeta, azienda slovena con altissimi standard di qualità che in pochi anni ( è stata fondata nel 2011) si è fatta strada nel mercato dei van. La sua produzione è artigianale, infatti ogni modello viene progettato con cura da un artigiano che lo firma quando conclude il lavoro. Gli interni sono prodotti in uno stabilimento che dispone di elevate tecnologie con macchinari a controllo numerico, garanzia di grande precisione delle misure.
Mezzi sartoriali e non fatti in catena di montaggio, con un prezzo molto simile ai mezzi prodotti in massa. 

✔ CAMPER PER FAMIGLIE

✔️Itineo Sb740: motorhome ideale per famiglie con 3 figli poichè dispone di una cameretta in coda con tre posti letto a castello e una piccola dinette dove i bambini possono giocare o fare compiti lasciando la dinette anteriore a mamma e papà

✔️ Roller team Kronos 277 : omologato 7 posti viaggio e 7 posti letto. Disposizione di quelle classiche con doppia dinette, letto a castello in coda trasversale e matrimoniale in mansarda. Bagno un po' piccolo ma funzionale.

✔️ Rimor Seal 50: il mezzo che ci ha stupito di più perchè presenta una disposizione nuova. Doppio letto a castello trasversale in coda con un bagno che prende tutta la parte posteriore davvero molto grande. In questo caso anche chi ha 4 figli può avere letti sempre pronti e tenere libera la zona giorno.

✔️ Mc Lousi Glamy 223: mansardato con cameretta per i bimbi sul retro con tre posti letto e tavolino per giocare.  

✔ CAMPER VAN e NOVITA' ASSOLUTE

✔️ X150 Challenger: confort di un camper con ampia zona giorno, bagno grande, basculante sopra la zona giorno, ma senza spazio di stivaggio.Il tutto racchiuso in dimensioni da van (5,99 di lunghezza e 2,10 di larghezza)

✔️ 240 Challenger: due ingressi uno dal garage e uno classico nella zona giorno. Nella zona giorno un tavolo molto ingegnoso che si richiude in maniera molto pratica. Garage organizzato benissimo e che avendo un suo ingresso indipendente permette di entrare, senza sporcare l'interno, dopo una giornata di pioggia o dopo una giornata sugli sci!

 

 

PADIGLIONE CARAVAN

Anche le caravan hanno avuto spazio al Salone del Camper e sono state presentate delle novità interessanti. Noi siamo stati personalmente attratti da numerose caravan sia per il prezzo, ma sopratutto per gli spazi interni molto vivibili e ben distributi.
I tre mezzi che abbiamo selezionato sono:

✔Atella di Adria Mobil : una roulotte dalle dimensioni che posso variare tra gli 8mt e i 10mt a seconda degli allestimenti e della disposizione interna. Qui abbiamo trovato una cura dei dettagli, spazi ampi e un ambiente davvero famigliare e accogliente. Il bagno è degno di un bagno di una casa o di una suite. Sicuramente il costo è elevato perchè parliamo di circa 60 mila euro, ma se paragonato ad un camper....non c'è paragone per spazi e finiture. L'Astella si propone come il Concorde delle Caravan.

✔ Beachy di Hobby : molto di impatto e molto fotografabile. Adatta sicuramente a persone che non hanno particolari esigenze se non quella di dormire e rilassarsi. Il bagno è costituito solo da un porta potty e la cucina da un lavandino che è collegato a un sistema di taniche senza fornelli. Ottima l'idea di partenza e lo stile con un prezzo molto contenuto ( circa 15 mila euro) che può far avvicinare tante persone a questo stile di vita.

✔Adora di Adria Mobil : sono le caravan che ci sono sembrate più funzionali senza rinunciare allo stile e alla cura dei dettagli. Hanno configurazioni da 4 posti fino a 7 posti. Solide, senza troppi fronzoli ma assolutamente utili allo scopo con un prezzo medio di 25mila euro.