Valsassina in Camper
PUBBLICATO IL 14/08/2021
una meta per un weekend in camper a due passi da Milano
La Valsassina è la meta ideale per chi desidera fuggire dalla città e trovarsi in poco tempo al fresco tra le cime. Non è un caso se viene definita la montagna a un’ora da Milano.
Trascorrere un week end o – perché no – una vacanza lunga in Valsassina regala davvero tante piacevoli soprese sia ai grandi che ai piccoli.
La Valsassina è percorribile abbastanza facilmente in camper anche se potrebbe venire utile avere le biciclette o noleggiarle in loco in modo da avere la possibilità di muovervi con più facilità soprattutto nei punti di accesso ai sentieri che col camper non sarebbero raggiungibili. A Colle di Balisio c’è un campeggio che può fare da appoggio: si chiama Campeggio Grigna. In alternativa, un po’ ovunque è possibile vedere camper parcheggiati in libera. Valutate in base alla possibilità sia in termini di permessi che di sicurezza.
Ecco un po’ di spunti per visitare la Valsassina in camper con i bambini.
Le miniere
In località Cortabbio ci sono le miniere che sono molto belle da visitare. Si entra con le guide che sono molto preparate sia per i grandi che per i piccini. La visita dura circa un’oretta. E’ importante vestirsi pesanti perche fa freddo. All’ingresso vi verrà consegnato il caschetto e l’impermeabile giallo per non bagnarvi.
Il Bosco incantato La Terra delle Meraviglie e il Villaggio lungo il Fiume
Si tratta di un bellissimo bosco incantato da raggiungere a piedi partendo da Via I Grassi e i Lunghi a Pasturo. Salite per la mulattiera e raggiungete l’Agriturismo I Grassi e i Lunghi che può fare anche da base per una sana merenda. Nei pressi dell’agriturismo parte il breve sentiero che porta a queste sculture di legno molto divertenti per i bambini.
Il Rifugio Pialeral
Nei pressi dell’agriturismo I Grassi e i Lunghi parte il sentiero che porta al Rifugio Pialeral. Il sentiero pur essendo tutto in salita è semplice e adatto a famiglie abituate a camminare in montagna. AL vostro arrivo, poco sopra al Rifugio c’è anche un bellissimo scivolo in quota.
I Piani di Artavaggio
AI piani di Artavaggio si sale con la funivia che parte da Moggio facilmente raggiungibile in camper. Dal piazzale della funivia, in circa 15 minuti di salita si arriva in quota. Subito fuori dall’uscita della funivia ci sono dei rifugi. Volendo si può salire anche al bellissimo Rifugio Nicola che si trova a 2000 metri di quota aggiungendo circa un’oretta di cammino su facile sentiero.
I Piani di Bobbio
Anche i piani di Bobbio sono raggiungibili con ovovia che in breve tempo vi porterà in quota. Molto belli e dall’aspetto dolomitici, i Piani di Bobbio sono la meta ideale per le famiglie. Anche dai Piani di Bobbio partono diverse passeggiate che conducono a rifugi in quota dove mangiare un bel piatto di polenta.
I Piani d’Erna
I Piani d’Erna sono raggiungibili in funivia lasciando il camper nel grande parcheggio sterrato. Una volta in quota vi troverete al cospetto del Monte Resegone. Lasciando gli impianti alle vostre spalle e incamminandovi per la strada, raggiungerete un bel pianoro dove c’è un piccolo parco giochi in quota e il tubing.
Il Fiume Pioverna
In Valsassina scorre il Fiume Pioverna che regala nelle giornate calde refrigerio e la possiblità - dove la corrente non è forte – di giocare nelle pozze di acqua. In via Caraletta a Primaluna c’è un facile accesso al fiume dove è possibile lasciare il camper in libera e scendere a riva.
La produzione di Taleggio
La Valsassina è famosa per la produzione del famoso formaggio Taleggio. Lungo la strada che conduce in valle ci sono tantissime aziende piccole o grandi che lavorano nel settore caseario. Se volete fare un bel pic nic degustando formaggi e taglieri, una bella idea è andare da Carozzi in via Via Provinciale, 14/A a Pasturo. Qui trovate una bellissima ara pic nic con giochi e animali della fattoria alla quale è possibile accedere per consumare quello che avete acquistato allo spaccio caseraio. Nei pressi dell’area scorre il torrente quindi è molto bello per i bambini in estate.
La ciclabile della Valsassina
La ciclabile della Valsassina è molto semplice, lungo il percorso ci sono punti ristoro e anche i giochi per i bambini. Parte da Barzio e finisce a Taceno e per la maggior parte del tracciato si snoda lungo il Fiume Pioverna.
Il minigolf
Il Minigolf si trova a Pasturo proprio nei pressi della pista ciclabile. Ha 18 buche ed è vicino al Fiume Pioverna. In loco è disponibile anche il noleggio delle biciclette e due grill per le grigliate.
La Valle dei Mulini
La Valle dei Mulini non è raggiungibile in camper. Potete salire in bicicletta fino al grande platano e poi proseguire a piedi. La valle dei Mulini si trova in località Prato San Pietro nel Comune di Cortenova. Si tratta di un canyon con passerelle di legno molto divertente che attraversa il torrente in più tratti. Il percorso è facile e adatto ai bambini fino al punto della calchera indicato dalla ricostruzione di un antico pojat.
Rifugio Riva
Sebbene il sentiero per salire al Rifugio Riva sia tutto sempre in salita, l’escursione merita perché al vostro arrivo troverete due simpaticissimi rifugisti ed una vista spettacolare. Per prendere il sentiero dovrete parcheggiare a Baiedo in Via Baiedo e proseguire in paese fino a raggiungere una casa con dipinto il sentiero e le indicazioni per raggiungere il Rifugio passando per la bellissima Alpe Nava.
Mangiare all’Alvaland
Tra i must della Valsassina c’è sicuramente una tappa al Ristoro Alvaland che è facilmente raggiungibile in camper perché si trova sulla statale. All’Alvaland si possono assaggiare i piatti tipici di montagna acquistando le porzioni d’asporto e poi consumandoli nel bellissimo giardino esterno con anche i nanetti che piacciono tanto ai bambini. L’Alvaland si trova a Ballabio in Via Provinciale 101.
I Piani dei Resinelli
I Piani dei Resinelli, nonostante i 14 tornanti sono raggiungibili in camper. Una volta giunti potete stare in libera nel grande parcheggio di Piazzale Chiappa oppure al Camping la Meridiana. I Piani dei Resinelli sono il luogo ideale per le famiglie che cercano la montagna a portata di mano. AI Resinelli ci sono tantissime possibilità di svago.
- Il Parco Minerario visitabile con i bambini
- Il Parco del Valentino percorribile facilmente dalle famiglie fino alla passerella a sbalzo sul vuoto
- La facile vetta del Monte Coltignone
- Il breve trekking al Rifugio Carlo Porta
- Il Parco avventura
- Per chi ama le escursioni impegnative (sconsigliate agli inesperti e famiglie con bambini pcicili) da qui si può raggiungere il Rifugio Rosalba e la vetta della Grignetta con i famoso bivacco che sembra una navicella spaziale.
Articolo scritto da
Daniela - Due Per Tre Fa Cinque
Travel Blogger specializzata in Trekking e Montagna
Ringraziamo per i consigli sempre attenti sulle località montane e sui trekking specialmente nella nostra Lombardia.