10 soste tra agricampeggi e aziende agricole

10 soste camper tra agricampeggi e aziende agricole

PUBBLICATO IL 03/04/2021

Sostare in camper a diretto contatto con la natura

1) Cantina Berioli – Magione PG

Cantina storica nata nei primi del ‘900 situata sulle colline che circondano il lago Trasimeno nel cuore verde dell’Umbria. La famiglia Berioli produce vino e olio con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e del territorio. Infatti tutti i loro vini sono biologici.
Tra le attività che propongono ci sono la visita alla cantina, alle vigne e degustazione dei loro prodotti.

La sosta camper è direttamente all’interno della loro cantina con vista sulle splendide colline!

 

2) Vancamp Land – Salmolaco SO
Qui non siamo in una semplice area di sosta alle porte della Valchiavenna, ma in una vera e propria esperienza di campeggio.
L’ideatori di questa che è la prima area sosta del loro progetto, ma presto vedrà l’apertura di una seconda e speriamo di molte altre, hanno l’obbiettivo di riqualificare aree verdi private situate lungo itinerari interessanti, limitando la sosta selvaggia.
L’area camper è totalmente a impatto ZERO e EcoSOSTENIBILE , gli arredi ad esempio sono tutti costruiti con materiale di recupero, nel totale rispetto della natura.

 

3) Azienda agricola La Trava – Mango CN
Erano gli anni ’90 quando è stata fondata l’azienda agricola “La Trava”, con l’acquisto di un’antica cascina contadina che vedeva annessi anche vecchi appezzamenti vitati. Nel 2000 viene imbottigliata la prima annata di Moscato d’Asti DOCG. Gli ettari vitati, al momento, sono poco meno di venti, posti a un’altitudine di oltre cinquecento metri sul livello del mare e situati nel territorio del comune di Mango, nella provincia piemontese di Cuneo. Vengono prodotti oltre al Moscato d’Asti, il Dolcetto d’Alba, il Barbera, il Barbaresco, il Barolo e l’Arneis.
Qui su delle splendide terrazze panoramiche affacciate su Langhe e Roero, vengono ospitati fino a 7 camper.
Tra le attività proposte c’è la possibilità di visitare cantina e vigneti e su richiesta, degustare prodotti tipici locali accompagnati dai loro vini.

 

4) La casetta della Zia Edda – Valfurva SO
L’agriturismo è un'azienda agricola e agricampeggio immerso nei boschi dell'antica Contea di Bormio, alle porte della Valle dei Forni a Santa Caterina Valfurva. Si trova a 1800 mt di altitudine immersa nel parco Nazionale dello Stelvio.
Qui a disposizione di camper e roulotte 26 piazzole.
E’ aperta tutto l’anno come punto sosta e in stagione estiva-primaverile come vero e proprio campeggio con corrente e c/s.
Tra le attività che si possono fare sicuramente c’è il trekking e in inverno sci di fondo, dato che la pista passa proprio accanto. Non è insolito neanche trovarsi a contatto con animali come i muli.

 

5) Vallestura outdoor – Demonte
Questo non è un classico agricampeggio, ma lo vogliamo inserire in questo contesto di soste immerse nella natura e wild.
Ci troviamo in Valle Stura, valle situata tra il Piemonte e la Liguria.
In questo punto sosta potete immergervi in una vera e propria esperienza a contatto con la natura, praticando sport come rafting, trekking e mountain-bike.
All’interno del Vallestura Outdoor trovate un sacco di attività da fare, ma anche tanto relax.
Vi rimandiamo alla nostra recensione completa e ai nostri due giorni trascorsi qui la scorsa estate.

 

6) Agriturismo scuderia della Valle- Valsecca BG
A poco più di un’ora da Milano e Bergamo, è ideale per trascorrere qualche giorno tra relax, sport e natura. Nella loro oasi degli animali potete trovare cavalli, lama, alpaca, rapaci, bovini, capre e altri animali da cortile. Vengono organizzate lezioni di equitazione, di falconeria e attività didattiche rivolte a bambini e ragazzi. All’interno dell’agriturismo trovate anche un ottimo ristorante.
Ci troviamo in Valle Imagna per cui anche trekking sia a piedi che in bicicletta sono tra le attività che si possono fare.

 

7) Agricampeggio Yuptala – Terriciola
L’agri-campeggio Yuptala è all’interno di un’azienda agricola che produce biologico dal 1984, in un’oasi di ripopolamento e cattura. Qui potete ritrovare il piacere di stare semplicemente all’aria aperta immersi nella pace e nei suoni della fauna locale. Yuptala significa “insieme” in lingua Lakota. L’agricampeggio nasce dal sogno di un insieme di popoli che dialogano e convivono nel rispetto della natura. 
L'Azienda orticola-frutticola biologica, dispone di 6 piazzole su erba, delimitate da siepi, colonnine 220V, carico acqua (No scarico), 3 bagni comuni con docce di cui 1 per disabili, 2 lavelli per stoviglie e 2 lavatoi per indumenti. A disposizione gazebo con tavoli e sedie, un frigo comune, un fornello e un barbecue. Vengono venduti i loro prodotti biologici e fornite le indicazioni su cosa offrono i dintorni.
 

 

8) Agriturismo Poggio Caminata – Carpaneto Picentino PC
Si trova sulle colline del piacentino a 200mt di altezza in mezzo alla campagna, a un ora da Milano!
L’agriturismo
ha immensi giardini e una piccola fattoria con animali. Nelle vicinanze si possono organizzare escursioni a cavallo e visite ai numerosi castelli della zona. Dal 2010 c’è una vera e propria zona campeggio con piazzole attrezzate per i nostri camper.
La loro cucina
rispetta un principio: poche portate ma tutte rigorosamente a km 0!
I loro prodotti sono anche aquistabili.
 

 

9) Agricampeggio da Bery – Covelo TN
Si trova al centro del Trentino, nella Valle dei Laghi, questo agricampeggio nato da una famiglia di agricoltori.
Qui si può trovare una struttura nuova e super funzionale, dove i proprietari se vorrai, ti porteranno a trascorrere una giornata da contadini, mungendo le mucche o raccogliendo le uova delle galline.
Un’esperienza sicuramente che piacerà tanto ai bambini!
Nei dintorni ci sono tante altre attività come il tour delle cantine della zona, la visita ai Pozzi Glaciali della Valle dei laghi, la visita al Castello del Buonconsiglio o un giro a Trento!
Le piazzole e tutto l’agricampeggio sono molto curati e puliti.


 

10) Olly Farm – Fabriano AN

Nato dall’idea di due viaggiatori ontheroad a bordo del loro Defender attrezzato con tenda che hanno pensato a creare un campeggio tutto loro per dar modo a chi viaggia in camper, roulotte o in macchina di fare un meraviglioso pit-stop in mezzo al verde e rilassarsi nonostante la vicinanza con la città di Fabriano.

Qui potete trovare un orto curato direttamente da questa famiglia e animali come galline, pecore e papere.
Durante il soggiorno potrete fare trekking, sia a piedi che in mountain bike, lungo i percorsi dell’appenino Umbro-Marchigiano, visitare la vicina Fabriano e il suo Museo della Carta, i vari borghi medioevali che li circondano, le Grotte di Frasassi, l’Eremo di San Silvestro e di Val di Sasso.
Presto ci saranno anche attività di fattoria didattica.
Le piazzole per i nostri camper sono dotate di corrente elettrica, sono presenti lavandini esterni per lavaggio stoviglie e varie, un locale comune munito di un piccolo piano cottura con lavabo, dei tavoli ad uso dei campeggiatori, quattro bagni + 1 ad uso disabili e docce e un'area adibita con giochi per bambini.