NOLEGGIARE UN CAMPER

NOLEGGIARE UN CAMPER

PUBBLICATO IL 09/11/2022

da privato, da concessionario, sulle piattaforme dedicate? Quale opzione scegliere

NOLEGGIARE UN CAMPER

In questo articolo troverai consigli e suggerimenti se stai pensando di noleggiare un camper o un van.


Sempre più persone sono affascinate dal mondo dei camper e stanno pensando di fare il grande passo di acquistare un camper, ma dato il difficile momento che il settore camper sta attraversando riguardo alla reperibilità di mezzi nuovi e usati, molte persone stanno pensando di noleggiarne per provare l’esperienza prima di lanciarsi nell’acquisto.
Noleggiare un camper è da sempre il consiglio che diamo a tutti prima di comprare un camper, infatti con un noleggio si può vivere l’esperienza e capire per prima cosa, se fa per noi e poi, se la disposizione noleggiata è quella a noi più consona.

 

DOVE NOLEGGIARE UN CAMPER/VAN

Esistono 3 diverse modalità con la quale puoi noleggiare un camper, vediamole insieme ed analizziamo i pro e i contro di ciascuna.

 

1. SU PORTALI SPECIFICI DI NOLEGGIO CAMPER E VAN:

 

Esistono diverse piattaforme di noleggio camper, tra cui INDIE, CAMPSTAR, ROADSURFER O FREEWAY CAMPER, e molte altre.
Su queste piattaforme puoi scegliere la tipologia di mezzo più adatta a te e il luogo del ritiro, che potrebbe anche non coincidere con il luogo della riconsegna del mezzo.
Queste piattaforme infatti dispongono generalmente di diverse sedi situate anche in Stati differenti.
Alcune lavorano con società di noleggio, altri hanno camper propri.

Anche a livello assicurativo lavorano in maniera differente.

Alcune coprono i danni causati al veicolo da voi durante il periodo di noleggio, altri no.

Alcuni coprono i furti che possono essere causati durante il vostro viaggio, altri no.

Il nostro consiglio, qualora decidiate di cercare un camper a noleggio su una di queste piattaforme, è leggere attentamente le condizioni del contratto che andrete a stipulare onde evitare di avere spiacevoli sorprese.

State anche attenti al kilometraggio che scegliete: generalmente è di due tipologie, km illimitati giornalieri o km limitati. Nel caso scegliate km limitati giornalieri guardate bene il costo dei km al superamento della soglia giornaliera, infatti a volte non conviene fare un noleggio con km limitati poiché i km aggiuntivi costano tanto e vi trovereste limitati nei vostri spostamenti.

 

PRO DEL NOLEGGIO CAMPER SU PIATTAFORME DEDICATE

  • Alta disponibilità di mezzi
  • Possibilità di ritiro anche in territori esteri
  • Prezzi concorrenziali

CONTRO DEL NOLEGGIO CAMPER SU PIATTAFORME DEDICATE

  • Assicurazione che spesso non copre tutto, franchigie alte e molti scoperti, a meno che non si attivino polizze aggiuntive
  • Spesso non viene spiegato il funzionamento del mezzo e delle utenze

 

 

2. DA CONCESSIONARIO DI MEZZI RICREAZIONALI

 

Sul territorio nazionale esiste una rete di concessionari molto ampia che dispone di mezzi ricreazionali a noleggio.

Alcuni di questi sono raccolti nell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE OPERATORI VEICOLI RICREAZIONALI E ARTICOLI DA CAMPEGGIO ( ASSOCAMP) nata proprio per tutelare e la divulgare la cultura del Turismo all'Aria Aperta.
In particolare ASSOCAMP RENT & SERVICE raccoglie tutti i professionisti che sono abituati ad accompagnare il cliente nel suo percorso di noleggio proponendo il mezzo adatto alle sue esigenze; spiegando nei dettagli il funzionamento dei servizi di bordo; offrendo consigli di guida e utilizzo; illustrando la normativa vigente; sottolineando i comportamenti corretti che chi noleggia deve osservare per non danneggiare tutta la categoria.

PRO DEL NOLEGGIO CAMPER TRAMITE CONCESSIONARIO

  • Assistenza continua in tutta Italia
  • Spiegazioni chiare e dettagliate del mezzo
  • Chiarezza a livello assicurativo senza sorprese
  • Competenza

 CONTRO DEL NOLEGGIO CAMPER TRAMITE CONCESSIONARIO

  • Disponibilità mezzi limitata
  • Prezzi leggermente più elevati

 

3.NOLEGGIARE UN CAMPER DA PRIVATO

Questa ultima categoria è quella più dibattuta negli ultimi anni. Spesso alcuni proprietari di mezzi ricreazionali, un po’ come succede con le seconde case, non utilizzano il CAMPER in alcuni periodi e decidono di metterlo a noleggio di altre persone.
Esistono alcuni portali dove poter mettere in vetrina il proprio mezzo e renderlo prenotabile da altri utenti, il più famoso di questi portali è YESCAPA ( un po’ come succede per le case con AIRbEb o Booking)

Se volete noleggiare un camper con questa tipologia di piattaforme troverai sicuramente delle tariffe molto convenienti rispetto alle soluzioni menzionate sopra, ma a discapito sia di alcuni aspetti come la sicurezza in caso di guasti, furti o altre problematiche. In questo caso infatti non vengono stipulate assicurazioni SPECIFICHE durante il periodo di noleggio ( a meno che tu non lo faccia) e il mezzo è assicurato dal proprietario che molto spesso non ha tutte le garanzie attive e in caso di guasti e rotture potrebbe toccare a voi la riparazione e il risarcimento di danni causati a terzi. Dovete anche controllare che l’assicurazione del proprietario copra la guida di altre persone che non siano il titolare della polizza.
Inoltre non avete nessuna garanzia circa il funzionamento del mezzo ( riscaldamento, impianti, etc.).

A tal proposito potremmo raccontarvi tanti episodi successi con noleggio di camper da privati negative altre positive. In questo caso diciamo che il tutto è lasciato alla coscienza dei proprietari del camper a consegnare il mezzo in buono stato e con tutti gli impianti funzionanti, revisionati e a norma.

PRO DEL NOLEGGIO CAMPER DA PRIVATO

  • Prezzo
  • Disponibilità ampia di mezzi per tutte le fasce di prezzo e per tutti i gusti

CONTRO DEL NOLEGGIO CAMPER DA PRIVATO

  • Coperture assicurative mancanti
  • Mezzo non sempre in stato di manutenzione eccezionale
  • Assistenza durante il periodo di noleggio potrebbe non esserci ( dipende dal proprietario del mezzo)

 

NOLEGGIARE IL PROPRIO CAMPER?

Avete un camper e state pensando di noleggiarlo su una di queste piattaforme poiché lo usate poco?
In questo caso è bene sapere che le tutele non sono molte, sia in caso di danni che in caso di furto.
Vi lasciamo il link a questa storia raccontata da Matteo “Sbragliando accaduta ad una famiglia che ha noleggiato il suo camper, fortunatamente risolta nel migliore dei modi.  

 

 

 

CONCLUSIONI

Esistono, come abbiamo visto, diverse tipologie di noleggio camper.
Scegliete consapevolmente quella che più ritenete opportuna per le vostre esigenze, non pensate solo al risparmio, ma alla sicurezza vostra e della vostra famiglia.
L’esperienza di un viaggio in camper è una cosa bella e potrebbe trasformarsi in un vero e proprio incubo se incappate in alcune problematiche e farlo durante una vacanza è la cosa peggiore!

 

CENTRO CAMPER LODI
La Nostra Officicina di Riferimento