POWER STATION BLUETTI IN CAMPER

POWER STATION BLUETTI IN CAMPER

PUBBLICATO IL 09/03/2022

Perchè avere una power station in camper e non un generatore o un impianto al litio?

Abbiamo ricevuto negli scorsi giorni questa power station da Bluetti : è il modello EB70
Abbiamo utilizzato la power station e abbiamo inziato a consocerla meglio, ma sopratutto a capire quale possa essere per noi il reale utilizzo e il vantaggio di averla.
Sicuramente dobbiamo ancora utlizzarla al meglio, capirne altre funzioni e capire la durata effettiva della batteria con l'utilizzo di alcune strumentazioni, ma per ora ci stà piacendo.

 

COS'E' UNA POWER STATION?

Una power station è una batteria portatile. Nel caso della Bluetti EB70 si tratta di una batteria al litio portatile di 32Ah delle dimensioni di  32*21.6*22.1cm e del peso di circa 10Kg.
Questa batteria molto compatta ha diverse prese, da prese USB, ad una presa Tedesca, ma sopratutto ha un inverter integrato da 1000W.
Può essere ricaricata tramite una presa domestica grazie al carica batteria in dotazione o tramite il suo pannello fotovoltaico da 120W 
Questa funzione permette in giornate di sole di ricaricarla molto velocemete senza necessariamente disporre di 230.

Inoltre è possibile "sfruttare" i pannelli solari del camper per non sprecare l'energia che essi producono specialmente in estate come ci hanno mostrato i nostri amici Matteo e Valeria di 5 in CAMPER nel loro video.

 

 

A COSA SERVE UNA POWER STATION?

La power station può servire come batteria supplementare per caricare tutti i dispositivi elettronici come smartphone, PC, macchina fotografica e moltissimi altri senza gravare sulla batteria servizi che nel nostro caso è un AGM da 100Ah.
La power station può anche essere usata per alimentare alcuni piccoli elettrodomestici grazie al suo inverter integrato come macchinette del caffè, Phon per ascigare i capelli, piastre e molto altro senza dover utilizzare l'inverter che normalmente si collega alle batterie servizi del camper e che può rovinare a lungo andare le nostre batterie servizi AGM.

 

PERCHè AVERE UNA POWER STATION IN CAMPER E IN CAMPEGGIO?

Dopo averla usata un paio di settimane noi la reputiamo un'ottima soluzione sopratutto per la sua funzione inverter e utilizzare quindi il Phon per asciugare i capelli anche in libera, senza dover montare un inverter del quale non siamo mai stati molto convinti, Lo avevamo in passato, ma dopo una brutta esperienza non lo abbiamo mai più voluto installare. 
Per noi può essere una soluzione per chi non ha spazio ad esempio per montare una seconda batteria, per chi non vuole montare un inverter, per chi non vuole o non può rifare l'impianto del camper mettendo ad esempio una batteria al Litio e per chi non vuole acquistare un generatore.

Può ancora essere una soluzione per piccoli Van o auto camperizzate, per chi viaggia in tenda e per chi predilige soluzioni più compatte e leggere.

La power station Bluetti ci permette di aumentare fondalmentalmente la nostra capacità elettrica, avendo sostanzialmente una doppia batteria che alimenta alcune utenze come pc, smartphone e dispositivi elettronici.

 

I VANTAGGI RISPETTO AD UN GENERATORE?

Sicuramente se pensiamo di acquistare un generatore pensiamo anche a una power station per diverse ragioni:

- Più silenziosa rispetto ad un generatore

- Più ecologica rispetto ad un generatore

- Si può utilizzare anche in ambienti chiusi

 

Vogliamo continuare a testare la nostra Power Station per capire meglio i tempi effettivi di durata quando ci asciughiamo i capelli o dobbiamo lavorare a PC, per ora l'abbiamo usata 4/5 ore tra PC e caricando gli smartphone ed è al 60%. 
Vogliamo inoltre capire se possibile installarla nel nostro impianto, sfruttando il nostro pannello solare per ricaricarla passando ad esempio per il nostro MPPT e collegando le prese del camper al Bluetti in modo che quando siamo collegati alla 220v sono alimentate da questa, mentre in libera sono alimentate dall'inverter bluetti.