VALSERIANA: Castione della Presolana in camper

VALSERIANA: Castione della Presolana in camper

PUBBLICATO IL 17/01/2021

Attività in estate e in inverno

Per noi la Presolana e la Valseriana sono una tappa fissa in ogni stagione.

Sia d'estate che d'inverno ci sono diverse attività che si possono fare anche con i bambini.
La valseriana si trova a pochi km da Milano ed è facile da raggiungere con i nostri camper.
 

Attività
- trekking: sono molte le possibilità di trekking in Presolana. Ve ne segnaliamo alcune

1. Escursione rifugio Cassinelli : partenza dal Passo della Presolana, in un ora circa si raggiunge il rifugio con una camminata adatta a tutti attraverso il boschetto oppure attraverso un altro sentiero che parte accanto all'hotel Spampatti che è sicuramente più facile da fare con i bambini e che è per lo più percorribile anche con dei passeggini. Dislivello 300mt. Sentiero 315

2. Escursione al rifugio OlmoUbicato a 1819 metri di altezza, gode di una posizione di tutto rispetto: dolcemente adagiato in una conca poco sotto il Passo Olone, offre un’invidiabile vista sul versante sud della Regina delle Orobie, la Presolana. Il rifugio è accessibile da vari sentieri, con MTB e cavallo. Dal passo della Presonala il tempo di percorrenza è di circa 3h con un dislivello di 800mt.

3. Escursione alla Grotta dei Pagani: trekking per i più esperti. Dopo il rifugio Cassinelli, si può proseguire verso la bastionata della Presolana passando nei pressi del bivacco città di Clusone (2085 m) e, salendo per ghiaioni, fino alla grotta dei Pagani (2259 m circa). Dalla grotta dei Pagani parte la via normale (alpinistica) di salita al Pizzo della Presolana (2521 m), da affrontare solo con condizioni di tempo stabile e con la dovuta attrezzatura (necessario il casco). Tempo di percorrenza dalla Baita Cassinelli 1,5h dislivello 660mt sentiero 315

4. Escursione salto degli Sposi: la leggenda narra che Maximilian Prihoda, musicista polacco, e Anna Stareat, nota pittrice, si innamorarono di questi luoghi tanto che decisero di viverci stabilmente. Passavano spesso le giornate in questo punto panoramico dove  trovavano le ispirazioni. Un giorno, senza un apparente motivo, i due decisero di buttarsi, abbracciati, nel dirupo per sancire il loro amore in eterno e, da quel giorno, questo luogo viene chiamato “Salto degli Sposi” per ricordare questa coppia ben voluta da tutti. Oggi è presente una rete sul precipizio, oltre la quale è collocata una statua raffigurante due sagome dall’area ottocentesca che rappresentato i due amanti. Il Salto degli Sposi è raggiungibile con una piacevole, per nulla impegnativa, passeggiata che conduce ad uno stupendo belvedere.
Si raggiunge in 10 minuti dal Passo della Presolana.

- attvità per bambini:

1. IN ESTATE.Tantissime le attività proposte ogni giorno: dalle osservazioni astronomiche alle visite guidate, i laboratori creativi al parco, le fiabe della buona notte e poi l’avventura. SI posso percorrere itinerari in Mountain Bike con tutta la famiglia immersi nella natura e ai piedi della Regina delle Orobie, percorrere poi spettacolari sentieri sulle tracce degli animali e verso uno dei rifugi in quota sperimentare l’arrampicata in palestra. E le adrenaliniche esperienze al Donico? Spazio al divertimento con una emozionante discesa sul bob estivo o sulla pista dei gommoni, per poi lanciarsi con la fionda umana, provare acrobazie sui tappeti elastici e testare le proprie abilità con arco e freccie.

2. IN INVERNO. In località Donico, al Passo della Presolana, è un punto ideale per imparare a sciare. Oltre alle 9 piste da sci, una delle quali dedicata ai più piccini (la pista didattica) con la presenza di un tapis roulant, ci sono grandi prati innevati per tutti coloro che vogliono cimentarsi in divertentissime discese col bob. Sempre qui è nato il primo centro lombardo specializzato nell’insegnamento dello sci ai portatori di handicap
Il Monte Pora, con la sua ottima esposizione al sole e le sue 20 piste, è più adatto anche ai più esperti ed esigenti. Dotato di 2 aree campo scuola con tapis roulant, snow park e sistemi di illuminazione per sciare in notturna, questa stazione sciistica è in grado di soddisfare le esigenze di tutti. Diversi sono i percorsi dedicati ai ciaspolatori e agli sci alpinisti, uno è il Presolana-Vareno.
Una pista di pattinaggio e le escursioni in motoslitta completano il pacchetto di attività invernali offerte.


Vi segnaliamo che durante le festivià natalizie a Castione della Presolana si svolgono ogni anno anche dei bellissimi MERCATINI DI NATALE.


SOSTE CAMPER:
1. Campeggio a Bratto: CAMPEGGIO PATRICE
2. Area sosta Clusone : AREA SOSTA BUSGARINA 
3. Campeggio a Clusone: CAMPEGGIO PINETA
4. Area sosta Songavazzo : AREA COMUNALE
5. Campeggio Onere : CAMPEGGIO DON BOSCO