VAL SERIANA E VAL DI SCALVE

VAL SERIANA E VAL DI SCALVE

PUBBLICATO IL 21/06/2021

Trekking con bambini a due passi da Milano

Due trekking adatti ai bambini da fare in Val Seriana, poco distanti da Milano dove passare una piacevole giornata o un weekend tra montagna e relax. Utili anche per scappare dalla calura della pianura padana.

PRIMO TREKKING

Il primo Trekking parte dalla località Monte Pora, si può lasciare l'auto o il camper nei numerosi parcheggi che ci sono lungo la strada via Monte Pora e recarsi a Pian Del Termen alla partenza degli impianti di risalita. In estate troverete aperta la seggiovia che porta a Baita Termen.

PERCORSO: PIAN DEL TERMEN - RIFUGIO MAGNOLINI - MONTE ALTO - RIFUGIO PIAN DE LA PALU' - BAITA TERMEN - PIAN DEL TERMEN

DURATA : 7KM

DISLIVELLO: 700mt

TEMPO: 2,30H

DIFFICOLTA': ESCURSIONISTICA

Il percorso è adatto a tutti, ma non fattibile con passeggino anche da trekking.
La maggior parte del percorso è in valle per cui con pendenze scarsissime e si snoda tra meravigliosi prati, che in questo periodo sono fioriti e dove pascolano mucche e cavalli.
Arrivare al Rifugio Magolini con i bambini prevederà un sacco di soste per ammirare i fiori, guardare le mucche e i cavalli liberi nei prati.

RIFUGIO MAGNOLINI
E' posto in località Pian della Palù a quota 1610 mt. a cavallo tra la conca di Clusone e la Valle Camonica. E' stato realizzato dalla Sezione CAI di Lovere e inaugurato nel 1948.
Il rifugio Magnolini è circondato da prati sui quali è piacevole sostare, il che lo rende adatto ad una bella escursione di famiglia.
Il rifugio è aperto tutto l'anno a seconda delle condizioni meteo.
Vi segnaliamo che è stato aperto ( giugno 2021) il bando per la riassegnazione della gestione del Rifugio.
Da qui vale la pena continuare un po' fino al Monte Alto a quota 1723 mt ( circa 20 minuti ) Il panorama si allarga sulla Valle Camonica, ed è visibile la piana del fiume Oglio e il lago d’Iseo.
I percorsi per raggiungerlo sono diversi: 

Da Malga Alta Di Pora
Tempo: 00:40  
Dislivello: 350mt
Tipo: Turistico 

Da Bossico
Tempo: 03:00  
Dislivello: 600mt
Tipo: Escursionista 
 

Da Ciar
Tempo: 03:00  
Dislivello: 800mt
Tipo: Escursionista 
 

RIFUGIO PIAN DE LA PALU'
Immerso nella natura, situato ai piedi del Monte Alto in comune di Rogno a quota 1595mt, è raggiungibile dal Monte Pora con una semplice passeggiata adatta a tutti. 
Dalla balconata del rifugio Pian de la Palu' la vista è magnifica.
In questo momento il rifugio è chiuso e non abbiamo trovato comunicazioni circa una data di apertura.

Da Rogno
Tempo: 02:30  
Dislivello: 1000mt
Tipo: Escursionista 

Da Monte Pora
Tempo: 00:30  
Dislivello: 400mt
Tipo: Turistico 

Da Rifugio Magnolini
Tempo : 00:20
Dislivello: -15mt
Tipo: Turistico

BAITA TERMEN
Il rifugio Pian del Termen (1610mt) è una moderna struttura nel mezzo delle piste da sci del Monte Pora situato in una splendida posizione che permette di ammirare sia la Presolana che la Valle Camonica.Un luogo dove prendere il sole in totale relax, un ristorante dove assaporare piatti tipici! 
Sul prato davanti alla baita Termen sono presenti anche giochi per bambini e novità dell'estate 2021 la PORA BEACH nei pressi del laghetto artificiale dove è presente un lido attrezzato e gatto delle nevi trasformato in food truck.
Il laghetto Termen è un bacino artificiale che è stato creato negli anni scorsi per l'innevamento artificiale ma da maggio 2021 è stato reso fruibile al pubblico dato che si trova in una posizione molto panoramica, nonostante rimanga in vigore il divieto di balneazione. E' stata progettata una terrazza galleggiante sulle acque del lago, composta da blocchi componibili in plastica riciclata, in modo da poter essere allargata o ristretta a seconda delle necessità.

La baita Termen può essere raggiunta anche tramite la seggiovia che parte da Monte Pora.

Da MONTE PORA
TEMPO: 00:20
DISLIVELLO: 86mt
TIPO: Turistico

 

SECONDO TREKKING

SENTIERO DEL BOSCO INCANTATO


Questo facile sentiero adatto a tutta la famiglia attraversa una splendida area in gran parte di proprietà della Regione Lombardia (Foresta di Lombardia Valle di Scalve), ricca di punti panoramici.
La bellezza dei luoghi è valorizzata dalle numerose leggende che sono state raccolte dal Prof. Giorgio Gaioni di Angolo Terme che permettono di vivere questo territorio anche con gli occhi della fantasia. Gli alunni delle scuole elementari di Angolo Terme e dei confinanti comuni della Valle di Scalve, hanno illustrato, su appositi pannelli posti lungo il percorso, tutti questi racconti e leggende.
Gli operai dell’Ente Regionale per i servizi all’ Agricoltura ed alle foreste (ERSAF), gestore della Foresta, hanno invece interpretato le leggende con originali sculture in legno.

Dopo un tratto iniziale di arroccamento sviluppatesi nel pascolo, in parte a margine di una proprietà privata ( l'agriturismo ROCCOLO), si giunge alla strada forestale per Croce di Vareno. Da qui si prosegue lungo la strada entrando poco dopo nel bosco. Seguendo il crinale in direzione est si giunge alla località Croce di Vareno dove è possibile ammirare uno splendido panorama sulla bassa Valle Camonica.

Al rientro potrete rilassarvi nel prato di fornte al Bar Vareno, dove troverete anche un bellissimo parco giochi per i bambini e un laghetto dove è consentita la pesca sportiva.

Da VARENO
TEMPO: 50 minuti
DISLIVELLO: 100mt
DIFFICOLTA: Turistico

SOSTA CAMPER
📌 SOSTA LIBERA C/O MONTE PORA ( attenzione ai cartelli con divieto sosta camper in alcuni parcheggi)
📌 SOSTA LIBERA C/O VARENO

 

Qui vi lasciamo altre escursioni che potete fare in Val Seriana in località Castione della Presolana