ESTATE IN CAMPER

ESTATE IN CAMPER

PUBBLICATO IL 14/06/2022

5 itinerari Last Minute da fare in camper

Le vacanze estive ormai sono alle porte e non hai ancora deciso dove andare.
Sei però un camperista e quindi puoi decidere all'ultimo secondo, girare la chiave, caricare il camper e tutta la famiglia e partire senza un itinerario ben preciso, ma solo con la voglia di esplorare e di conoscere.

Ti diamo qualche spunto:

 

1- SARDEGNA IN CAMPER

Una delle mete sicuramente più belle da fare in estate è la SARDEGNA e in camper è molto tranquilla. E' dotata infatti di un buon numero di strutture ricettive per camper/caravan e in alcuni punti è anche TOLLERATA la sosta libera.
La costa OVEST della Sardegna per altro è molto selvaggia e non troppo presa d'assalto dal turismo di massa.
Vi lasciamo il link al viaggio che abbiamo fatto in Sardegna qualche anno fa.

 

2- CROAZIA IN CAMPER

La Croazia è un'altra meta molto a misura di camper/caravan. Infatti è ricca di camping e Mini Camp ( una sorta di aree sosta). Inoltre se stai pensando di recarti in Croazia ad Agosto considera che la maggior parte dei turisti stranieri come tedeschi, svizzeri e belgi sono rientrati a casa perchè le loro scuole riaprono i primi di Agosto.

Ti laciamo il link a un nostro viaggio in Croazia in camper.

 

3- ABRUZZO IN CAMPER

L'Abruzzo può essere un giusto compromesso tra il mare e la montagna, infatti questa regione offre ottime località di mare come Roseto degli abruzzi, la Costa dei Trabocchi o Silvi, ma anche delle località montane strepitose come il parco Nazionale del Gran Sasso con Campo Imperatore, la Riserva Naturale Monte Velino, il Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise con Pescasseroli e dintorni.

Nei nostri viaggi verso il Sud Italia in Camper spesso passiamo da questa regione, dove ogni volta facciamo almeno un paio di tappe.
Vi lasciamo il link alle tre tappe fatte lo scorso anno: Campo Imperatore, Lago di Scanno e Giulianova.

 

4- SICILIA IN CAMPER

Anche la Sicilia in camper può essere un grande classico, che offre mare e tanta tantissima cultura. La consigliamo a chi non vuole passare l'estate in spiaggia ma vuole vedere posti nuovi, conoscere cose nuove e perdersi anche nelle bellezze culturali di cui sicuramente la terra sicula è ricca.
Senza dimenticare il cibo sicialiano.

In Sicilia potrai visitare centri archeologici, come Selinunte e Agrigento, vedere paesi magnifici come Ortigia e Noto, visitare spiagge e riserve come la Riserva dello Zingaro o Macari, immergerti nella cultura siciliana a Palermo o a Mazzara del Vallo e se sei fortunato vedere l'Etna che fuma.

Vi lasciamo il link alla nostra estate passata in Sicilia in camper.

 

5- FRANCIA IN CAMPER

L'ultima idea che vogliamo proporvi è la Francia in camper.
La Francia è una nazione molto grande. L'abbiamo scelta per la facilità di raggiungerla sia passando per Ventimiglia ( senza necessità di fare trafori) oppure passando per alcuni passi come quello del Colle della Maddalena in val Argentera, o quello del Moncenisio.

Cosa fare e cosa vedere in Francia?
Il suggerimento è quello di concentrarsi su una regione e esplorarla a fondo.
Sicuramente la Francia è una nazione a misura di camper e turismo itinerante e in ogni paese troverete un'area sosta o un campeggio comunale.

Tra le regioni che vi conisgliamo di esplorare sicuramente c'è la Bretagna, La Normandia ( se avete abbastanza giorni potreste anche farle entrambe), la Camargue,  la Gascogne o l'Alsace.

 

In queste idee non vi abbiamo parlato di Salento in camper, Trentino Alto Adige in Camper e tante altre mete super gettonate anche estere come l'Andalusia o alcuni paesi del Nord Europa. Nonostante amiamo queste mete pensiamo che l'estate e sopratutto il mese di Agosto non siano il periodo ideale per recarsi in queste zone sopratutto in camper